Nuovo appuntamento dei Venerdì della Misericordia nel villaggio Emanuele alla Bufalotta
Papa Francesco
Il Papa visita i malati di Alzheimer, ospitati nel Villaggio Emanuele nel quartiere romano della Bufalotta.
Il Pontefice, accompagnato da monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la nuova Evangelizzazione, è arrivato nel primo pomeriggio nella struttura. Un nuovo appuntamento nel quadro dei tradizionali Venerdì della Misericordia, inaugurati durante il Giubileo straordinario.
Il Papa è stato accolto “con stupore dai residenti e dal personale” riferisce una nota del Vaticano; ha “salutato tutti i presenti e scambiato con loro alcune parole di conforto”. Poi ha visitato le diverse aree in cui è divisa la struttura.
Prima di lasciare il Villaggio Emanuele, il Pontefice ha donato una pergamena e una tela raffigurante la Natività.
“Il Santo Padre, con questa visita, ha voluto rivolgere la sua attenzione alle condizioni di esclusione e di solitudine che una malattia come il morbo di Alzheimer rischia di generare nelle persone lasciate spesso sole dalla società, creando nei familiari un forte disorientamento, disagio e sofferenza. Il progressivo aumento delle aspettative di vita richiama anche una maggiore consapevolezza e rispetto delle necessità e della dignità di chi vive su di sé questa malattia e di chi si trova accanto al malato”, osserva il Vaticano.