Sconcerto tra commercianti a piazza di Spagna, "già nel 2022 auto su scalinata"
La macchina sulle scalinate monumentali di Trinità dei Monti a piazza di Spagna.
Ha perso la rotta e con l’auto è finito sulle scalinate monumentali di Trinità dei Monti a piazza di Spagna. Protagonista della disavventura romana è un 81enne, che era alla guida di una Mercedes Classe A ed è finito fuori strada per motivi in corso di accertamento. Sul posto, intorno alle 4:30 del mattino, sono intervenuti i vigili del fuoco con una gru e con tavole di legno per rimuovere la vettura in sicurezza e non causare ulteriori danni ai gradini della scalinata. Le operazioni sono andate avanti fino all’alba. L’anziano, non ha riportato traumi o contusioni. Sul posto anche la polizia locale di Roma che ha effettuato le verifiche del caso e ha denunciato l’uomo. Sottoposto ai test per la rilevazione di alcol l’81enne è risultato negativo.
Sconcerto e stupore questa mattina tra commercianti e turisti nella zona di piazza di Spagna. “Non è la prima volta che succede qualcosa di simile: già nel 2022 ricordo che un uomo percorse con la sua auto la scalinata di piazza di Spagna e fuggì prima dell’arrivo della polizia”, lamenta Lucia, residente in zona da 20 anni. “Servirebbero controlli più rigidi, e soprattutto qualcosa che delimiti la scalinata e impedisca questi episodi”, sottolinea. Una donna di passaggio in via del Babuino aggiunge: “Ho letto della vicenda questa mattina sui giornali. Sono sconcertata. Una scalinata del genere dovrebbe essere blindata. Non è solo un simbolo di Roma, è un patrimonio mondiale”. Per una coppia residente vicino piazza di Spagna, “è assurdo che un’auto riesca ad arrivare fin lì senza ostacoli. Cosa stiamo aspettando, che qualcuno si faccia male? Inoltre, non è la prima volta che accade un episodio del genere”.
Anche tra i commercianti della zona lo stupore era palpabile. “Quando ho saputo dell’accaduto, non ci potevo credere. Una cosa così dovrebbe essere impossibile. Piazza di Spagna dovrebbe essere presidiata soprattutto di notte”, racconta un barista in via del Babuino. A lamentare la stessa situazione anche un altro commerciante, sulla quarantina: “Nel giro di un paio d’anni è già successo più volte e, se non mettono delle colonnine in cima alla scalinata, continueranno a verificarsi episodi del genere. È una richiesta che abbiamo già fatto più volte alle forze dell’ordine, ma non è mai stato fatto nulla”. E stamattina intorno alle 12, c’erano anche numerosi turisti che non hanno potuto accedere alla scalinata, transennata per motivi di sicurezza. “Siamo venuti di proposito per vedere la scalinata di Trinità dei Monti e fare una fotografia della piazza dall’alto, è assurdo pensare che qualcuno ci sia finito sopra con la macchina. Non avevamo mai sentito una cosa del genere”, ha detto Anna, turista tedesca a Roma con suo marito.
Per Carlos, in vacanza dalla Spagna con la famiglia, piazza di Spagna “è una delle piazze più belle del mondo. E, dopo aver visitato la fontana di Trevi, siamo venuti qui. Non sapevamo che cosa fosse successo, siamo stupiti”. Sedute su una panchina all’ombra vicino la piazza, anche un gruppo di studentesse americane arrivate nella Capitale ieri. “Siamo di New York e non sapevamo niente dell’accaduto. Stamattina ci hanno raccontato l’episodio: ci sembra incredibile che non ci siano barriere o controlli per evitare queste situazioni”.