Categorie: Cronaca

Roma-Aeroporto di Fiumicino: abbassate il costo del treno

Proposta del M5S del Lazio per normalizzare il costo del Leonardo Express

Pubblicato da

Per un turista che è appena arrivato all’aeroporto di Fiumicino, l’offerta sembra ottima: un treno che collega l’hub con il centro di Roma in solo mezz’ora, con una corsa ogni quindici minuti. È il Leonardo Express, la linea turistica che collega la Capitale con il suo principale aeroporto. Peccato che il suo costo sia quasi il doppio – 14 euro – rispetto al treno regionale standard, che ci mette un quarto d’ora in più ma costa 8 euro.

Il costo del Leonardo Express ha portato il M5S del Lazio a mobilitarsi per chiedere una riduzione del prezzo, anche in relazione alle altre esperienze europee.

“Il collegamento aeroporto-centro città svolto dal Leonardo Express costa il 380% in più rispetto allo stesso collegamento nella città di Berlino; il 47% in più di Parigi; il 122% in più di Bruxelles; il 300% in più di Madrid!” spiegano.

Secondo i grillini laziali, infatti, nonostante la maggiore velocità rispetto al regionale normale, il prezzo dell’express non verrebbe giustificato dal servizio che offre.

Per questo, il M5S del Lazio ha lanciato una petizione su Change.org per far sì che il biglietto costi meno.

In attesa di conoscere i dettagli della proposta (abbassare il prezzo di quanto?) e di capire l’evoluzione politica dell’iniziativa social, la proposta rilancia un tema importante per tutti questi romani e turisti che decideranno di usare un servizio pubblico per raggiungere l’aeroporto o il centro di Roma. Senza gravare sul traffico cittadino.

Pubblicato da
Tags: fiumicino leonardo express Roma treno