Categorie: Cultura e spettacolo

Giornata della memoria: al Municipio Roma XII incontro con Sami Modiano, “io ancora a Birkenau”

E' no dei pochissimi sopravvissuti ai campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau. Gualtieri, 'fiction su rastrellamento senza fascisti? Spero non sia così'

Pubblicato da

Al Teatro Vascello di Roma una giornata di riflessione, commemorazione ed impegno con Sami Modiano, uno dei pochissimi sopravvissuti ai campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau e 350 studenti delle scuole medie del MunicipioXII e di circa 400mila studenti in diretta streaming da tutta Italia. L’incontro e’ stato organizzato dal Municipio XII e dalla Fondazione Museo della Shoa, con la partecipazione del sindaco, Roberto Gualtieri. “Mi dicono che sono uscito vivo da Birkenau, ma io sono ancora la’, non potro’ mai uscire”, queste le parole di Sami Modiano che racconta tra le lacrime la sua esperienza, alla vigilia Giorno della memoria. All’incontro hanno presenziato anche il presidente del Municipio XII Elio Tomassetti ed il presidente della Fondazione Museo della Shoa, Mario Venezia. Sami Modiano, testimone diretto della piu’ mostruosa pagina di storia dell’umanita’, ha ripercorso attraverso le domande degli studenti, le tappe della sua vita: la seppur breve ma spenzierata prima infanzia nell’isola di Rodi, l’espulsione a soli 8 anni dalla scuola elementare a seguito delle leggi raziali del 1938, il viaggio instriso di vergogna e morte che da Rodi lo ha condotto ai campi di sterminio, le barbarie subite nei lager, l’incontro con il suo amico di vita Piero Terracina e dal 2005 il suo impegno instacabile nel trasmettere alle nuove generazioni l’importanza della memoria e della storia dell’Olocausto.

Sami Modiano, nel suo intervento, ricorda: “Mi dicono che sono uscito vivo da Birkenau ma io sono ancora li’, non ne usciro’ mai, per questo oggi sono qui, ma non posso dirvi tutto quello che hanno visto i miei occhi, ma non voglio che ne voi ne i vostri figli vedano quello che hanno visto questi occhi”. Il Municipio XII, che ha pagato un tributo altissimo per numero di vittime delle barbarie nazi-fasciste, ha fortemente voluto questo incontro e come ha ricordato il presidente Tomassetti: “oggi siamo qui non solo per ricordare quanto accaduto ma per farci carico di un impegno per i prossimi anni: diventare noi testimoni dei testimoni e portatori di quel messaggio di pace, speranza e integrazione che oggi Sami rappresenta”.

Intanto è polemica per una fiction. “Ho letto e spero che non sia così, che c’è una fiction che dovrebbe andare in onda proprio domani” nella giornata della Memoria “sul rastrellamento degli ebrei di Roma, dove non si vedono proprio i fascisti. Loro non ci stanno, ci sono solo i nazisti. Ma come sanno i testimoni, i fascisti hanno collaborato attivamente alla decisione criminale di Hitler di sterminare completamente tutti gli ebrei”, ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri all’incontro con Sami Modiano. I fascisti “hanno cacciato gli ebrei dalle scuole, hanno fatto le liste, hanno aiutato a prenderli a portarli ai campi dove poi la barbarie dell’umanità si è mostrata nel suo volto più spietato e più incredibile”, ha precisato Gualtieri.

Pubblicato da
Tags: ebrei Giornata della Memoria municipio municipio 12 sami modiano