Categorie: Economia urbana

Fiumicino ancora miglior scalo d’Europa

L'Airport council international ha assegnato allo scalo della capitale il riconoscimento quale Best airport awards 2023

Pubblicato da

L’aeroporto di Fiumicino Leonardo Da Vinci è stato riconosciuto per la quinta volta il miglior scalo europeo. L’Airport council international ha infatti assegnato allo scalo della capitale il riconoscimento quale Best airport awards 2023. I vincitori dei premi annuali – scelti da una giuria di esperti composta da Aviation Advocacy, Ecac, Commissione europea, Flight Global, International Airport Review, International Transport Forum e SESAR 3 Joint Undertaking – sono stati annunciati durante la cena di gala dell’Aci Europe-World Annual General Assembly (Waga) a Barcellona, in Spagna.

I premi sono suddivisi in cinque gruppi in base al traffico passeggeri del 2019 (ultimo anno prima della pandemia) ovvero: categoria con meno di 5 milioni passeggeri, categoria 5-10 milioni, categoria 10-25 milioni, categoria 25-40 milioni e l’ultima, per i grandi hub, oltre 40 milioni. Quest’anno erano presenti anche cinque categorie speciali legate ai temi di Accessibilità, Digital Transformation, Eco-Innovation, Risorse Umane e World Business Partner.

“Essere riconfermati miglior aeroporto europeo per la quinta volta è un risultato straordinario”, ha dichiarato l’ad di Aeroporti di Roma, Marco Troncone, “frutto dell’impegno quotidiano e della immensa passione di tutte le nostre persone e dei nostri partner, anche istituzionali, a cui va uno speciale ringraziamento. È la conferma dell’impegno che abbiamo preso come azienda nei confronti dei nostri passeggeri e di tutti i nostri stakeholder: realizzare l’aeroporto sostenibile del futuro, per continuare ad assicurare ancora maggiore sicurezza, comfort e servizi a valore aggiunto. Aeroporti di Roma continua ad avere lo sguardo fermamente rivolto al futuro, facendo ricorso alla tecnologia e all’innovazione e valorizzando al contempo anche la storia e la bellezza che appartengono alla città di Roma e all’Italia, affinché il Leonardo da Vinci diventi sempre più lo specchio dell’eccellenza del nostro Paese”.

Pubblicato da
Tags: trasporti