Categorie: Economia urbana

Roma: dal 15 gennaio limite a 30 km/h nel centro storico. Ecco come cambierà la viabilità

Nuovi autovelox, attraversamenti pedonali rialzati e strade scolastiche per rendere più sicure le vie della città.

Pubblicato da

Da domani, 15 gennaio, il centro storico di Roma si trasforma in una vasta “Zona 30”: nella Ztl del centro scatta infatti il limite massimo di 30 km/h per tutte le automobili.

L’annuncio era stato fatto all’inizio del mese dall’assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè, che aveva sottolineato come “i limiti non potranno essere superati nemmeno in strade ampie come corso Vittorio Emanuele, via del Teatro Marcello e il Traforo. Si tratta di arterie costruite per una città a misura di auto, modello ormai superato: oggi nel Centro la domanda di pedonalità è molto alta. Ridurre il differenziale di velocità tra soggetti forti e più fragili significa abbattere il rischio di mortalità”.

Secondo Patanè, il lavoro sulla riduzione della velocità è fondamentale: la velocità infatti è responsabile del 7,5% degli incidenti. Per questo sono stati già installati quattro autovelox sulla Tangenziale e in viale Newton, mentre i prossimi cinque arriveranno sulla Colombo.

Non solo autovelox: entro il 2026 saranno realizzati 175 attraversamenti pedonali rialzati, nuove strade scolastiche e altre 1.000 strade con limite a 30 km/h. “L’intervento sui cosiddetti black point, sia carrabili che pedonali, ha già portato a una sensibile riduzione dei decessi – ha aggiunto l’assessore – Sono sicuro che i dieci morti in meno registrati rispetto al 2024 siano legati agli incroci messi in sicurezza. E arriveranno anche altri 40 Photored entro il 2026. Abbiamo scelto di installarli negli incroci più ampi, dove il rischio di incidenti attraversando con il rosso è maggiore”.

Con queste misure, Roma punta a rendere più sicure le strade e a favorire la mobilità pedonale nel cuore della città.

Pubblicato da
Tags: attraversamenti pedonali autovelox limitazione velocità mobilità urbana Roma sicurezza stradale strade scolastiche traffico Roma zona 30 ZTL