Categorie: Economia urbana

Roma, riaperta la succursale del Liceo Gullace-Talotta al Quadraro: una scuola completamente rinnovata

riqualificata e messa in sicurezza grazie a un intervento da oltre 2 milioni di euro finanziato dalla Città Metropolitana di Roma Capitale.

Pubblicato da

E’ stata, finalmente, riaperta la sede succursale del Liceo Statale Gullace-Talotta in via Deportati del Lavoro, nel quartiere Quadraro. A un anno dagli incendi che avevano reso l’edificio inagibile, la scuola torna finalmente a disposizione della comunità scolastica, completamente riqualificata e messa in sicurezza grazie a un intervento da oltre 2 milioni di euro finanziato dalla Città Metropolitana di Roma Capitale.

Durante la chiusura, la continuità didattica è stata garantita a circa 650 studenti grazie all’impegno congiunto delle istituzioni, della dirigenza scolastica e del personale.

I lavori non si sono limitati al semplice ripristino dei danni, ma hanno trasformato l’edificio in una struttura moderna e sicura. Tra gli interventi principali: il rifacimento totale degli impianti elettrico, termico, idraulico, antintrusione e antincendio, con la sostituzione di oltre 10mila metri di cavi e l’installazione di 18 termocamere di ultima generazione. Tutti i controsoffitti sono ignifughi e sono stati restaurati cortina esterna e cornicioni.

Sono stati installati nuovi avvolgibili elettrici in alluminio coibentato, rinnovati e completati i servizi igienici con sostituzione di porte e sanitari, e creati due nuovi laboratori, ampliando gli spazi per la didattica.

“Un ringraziamento particolare va al consigliere Daniele Parrucci, al presidente del VII Municipio Francesco Laddaga, alla Città Metropolitana, alla dirigente scolastica Rosanna La Balestra e alle maestranze che hanno lavorato senza sosta per rispettare i tempi di consegna – ha dichiarato il Sindaco Gualtieri –. Oggi inauguriamo una scuola completamente rinnovata, più bella e più sicura. Il nostro impegno per il Gullace non si ferma qui: sono già stati reperiti ulteriori fondi per 300mila euro che permetteranno il rifacimento del pavimento della palestra e dei campi esterni”.

“Sono felice per quella che considero una vittoria per tutti i cittadini del VII Municipio e per la comunità scolastica – ha aggiunto il consigliere e delegato all’edilizia scolastica della Città Metropolitana, Daniele Parrucci –. Abbiamo mantenuto una promessa: grazie ai fondi della Città Metropolitana, in tempi record abbiamo prima bonificato e igienizzato la scuola e poi realizzato il totale rifacimento”.

“È stata davvero una giornata di festa per il territorio del VII Municipio e per tutta la città – ha commentato il presidente del VII Municipio, Francesco Laddaga –. Negli occhi di studentesse e studenti si leggeva la gioia di una comunità che era stata ferita e che ha trovato nelle istituzioni vicinanza, serietà e responsabilità. Un grande ringraziamento al sindaco Gualtieri, al consigliere Parrucci e a tutti coloro che hanno contribuito a questo straordinario risultato”.

Pubblicato da
Tags: gualtieri liceo municipi municipio 07 quadraro scuol scuola