Sanzioni in arrivo per la Lazio? Contestata al presidente Lotito la violazione dell'articolo 1 bis (lealtà sportiva) e dell'articolo 11 (comportamenti discriminatori) del codice di giustizia sportiva.
Claudio Lotito
Atti dell’inchiesta della procura di Roma sugli adesivi antisemiti con il viso di Anna Frank, affissi allo stadio Olimpico, sono stati trasmessi da piazzale Clodio al procuratore della Figc, Giuseppe Pecoraro, per gli adempimenti di competenza. A sollecitare l’invio del carteggio era stata ieri la stessa Federcalcio. Lotito trema, 12 gli Ultras Irridicibiki che sarebbero indagati.
La procura della Figc guidata da Giuseppe Pecoraro ha chiuso questa mattina le indagini. Pecoraro avrebbe contestato al presidente della Lazio, Claudio Lotito ed al club biancoceleste la violazione dell’articolo 1 bis (lealtà sportiva) e dell’articolo 11 (comportamenti discriminatori) del codice di giustizia sportiva.
“Io credo che ogni provvedimento che tenda a eludere una sanzione sia censurabile”, lo ha detto il presidente della Figc, Carlo Tavecchio, rispondendo a chi gli chiede una valutazione morale sulla decisione della Lazio di aprire la Curva Sud per Lazio-Cagliari anche agli abbonati della Curva Nord, settore chiuso per squalifica a seguito dei cori razzisti.
Per Tavecchio, “lo spostamento degli abbonati della Lazio? La Federazione e il suo presidente non sono stati informati e neanche la Lega. Inoltre alla federazione non compete né il controllo della biglietteria né della location dove viene organizzato lo spettacolo. Abbiamo comunicato alla Procura federale i fatti che sono stati resi noti dall’esterno. Il procuratore ha aperto due indagini che sono state chiuse oggi e penso che i primi della settimana prossima arriveranno dove devono andare. La Procura farà quello che deve fare. Abbiamo procuratori e vice procuratori che stanno lavorando sull’argomento”, ha concluso il presidente della FIGC.