Categorie: Green City

Meteo: torna il maltempo, a Carnevale pioggia e vento con Pulcinella

Il ciclone - che si chiama come la maschera di Acerra (Napoli) - famosa per la simpatia, la semplicità e la furbizia carnevalesca, porterà ben poca allegria

Pubblicato da

Dopo l’assaggio di primavera, torna il maltempo in tutta Italia. Con l’arrivo del ciclone Pulcinella, inizia una lunga fase di maltempo sull’Italia con piogge e vento sulle regioni, dal Nord alle Isole. È questo il quadro meteo per oggi, 8 febbraio 2024, delineato dagli esperti con le previsioni estese anche nei prossimi giorni.

Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma la coincidenza del ritorno delle piogge con il Carnevale: dal Giovedì Grasso al Martedì Grasso si potrà ‘ingrassare’ godendo delle gioie del cibo ma lo faremo in condizioni cicloniche, di maltempo associato a vento e precipitazioni su tutta l’Italia.

Il ciclone che porterà questo peggioramento si chiamerà Pulcinella, come la maschera di Acerra (Napoli) famosa per la simpatia, la semplicità e la furbizia carnevalesca. Ma il ciclone non sarà simpatico, anzi porterà forti condizioni perturbate con più di 100 mm di pioggia al Nord, venti forti su tutto lo Stivale e abbondanti nevicate sulle Alpi. Anche il mare diventerà molto mosso o agitato, con un peggioramento graduale ad iniziare dalle prossime ore e con l’apice tra venerdì pomeriggio e domenica.

Nelle prossime ore sono attese le prime precipitazioni deboli dalla Campania fino alla Liguria, con qualche fenomeno più intenso a ridosso dell’Appennino settentrionale; dalla sera il maltempo arriverà sul Nord-Ovest con una notte da ombrelli aperti.

 

Pubblicato da