Categorie: Green City

Regione: in arrivo 17 milioni per la riqualificazione energetica delle case popolari

Gli interventi si concentreranno sugli edifici più energivori

Pubblicato da

La giunta regionale del Lazio ha stanziato 17 milioni di euro di fondi Fesr per interventi di rigenerazione e riqualificazione energetica degli immobili destinati prevalentemente all’edilizia residenziale pubblica delle Aziende territoriali per l’edilizia residenziale (Ater) del Lazio. Lo riferisce in una nota la Regione Lazio.

La delibera, concertata dagli assessori al Patrimonio, Fabrizio Ghera, alle Politiche abitative, Pasquale Ciacciarelli, allo Sviluppo economico, Roberta Angelilli, e alla Transizione energetica e sostenibilità, Elena Palazzo ha, fra gli altri, l’obiettivo di carattere sociale di favorire una migliore percezione delle aree urbane destinate all’edilizia residenziale pubblica, spesso localizzate in quartieri periferici della città e in zone degradate.

Gli interventi si concentreranno sugli edifici più energivori, con l’obiettivo – spiega la Regione – di garantire la massima efficacia in termini di costi e dando priorità ad approcci di ristrutturazione integrata e profonda. “Valorizziamo il patrimonio regionale attraverso un efficientamento energetico che favorirà un risparmio economico consentendo allo stesso momento un miglioramento complessivo della qualità di vita dei cittadini che vivono negli edifici Ater”, ha dichiarato l’assessore al Patrimonio, Ghera. “Si tratta di un investimento importante che utilizza i fondi europei di sviluppo regionale per l’edilizia pubblica, garantendo una riqualificazione degli immobili al servizio dei cittadini”, ha aggiunto l’assessore allo Sviluppo economico, Angelilli.

 

Pubblicato da