Categorie: Cronaca

“Basta Enrico”: 35 anni fa l’ultimo comizio di Berlinguer

Oggi si ricorda il leader del Pci, morto l'11 giugno 1984. Famose le immagini dal palco a Padova dove, dopo essersi accasciato per un malore, continuò il suo discorso

Pubblicato da

L’11 giugno 1984 moriva Enrico Berlinguer. Il leader del Pci venne colpito da un ictus durante un comizio a Padova, era il 7 giugno. Si accasciò in diretta televisiva, palesemente provato dal malore ma continuò il discorso, nonostante anche la folla, dopo i cori di sostegno, urlasse: “Basta Enrico!”.

Alla fine del comizio rientrò in albergo dove entrò in coma. Dopo il consulto con un medico, venne trasportato all’ospedale Giustinianeo e ricoverato in condizioni drammatiche. Morì l’11 giugno, a causa di un’emorragia cerebrale. Ai suoi funerali, il 13 giugno a Roma parteciparono due milioni di persone.

“Enrico Berlinguer è stato un leader politico stimato e popolare, protagonista di una stagione che ha accompagnato lo sviluppo del Paese, nei diritti, nella partecipazione democratica. A trentacinque anni di distanza, la sua drammatica scomparsa è ancora nel ricordo di tanti italiani e la sua figura di uomo di dialogo, riflessivo e rigoroso, di dirigente combattivo, capace di svolte importanti nell’affermazione dell’autonomia del movimento comunista italiano, continua a suscitare attenzione anche tra i giovani e rispetto anche da quanti non condividevano le sue idee”. Così, nell’anniversario della morte, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricorda il leader del Pci.

Oggi in occasione del 35° anniversario della scomparsa di Enrico Berlinguer, il Partito Democratico parteciperà alla commemorazione prevista alle ore 10:00 presso il Cimitero Flaminio a Roma, in via Flaminia, con una delegazione composta dalla vicesegretaria Paola De Micheli, dai parlamentari Enrico Borghi e Francesco Verducci in rappresentanza dei gruppi di Camera e Senato. (fonte Ansa)

 

Pubblicato da
Tags: 35 anni enrico berlinguer padova