Il Conclave prosegue nel pomeriggio con altre due votazioni
È nera la seconda fumata che fuoriesce dal comignolo installato sulla Cappella Sistina in Vaticano. Il Papa non è stato eletto. Per eleggere il 267mo Romano Pontefice i 133 cardinali elettori del Conclave devono raggiungere il quorum dei due terzi dei voti, ovvero 89. Il Conclave prosegue nel pomeriggio con altre due votazioni. L’attesa ora si concentra sulla prossima fumata: sarà alle 17:30 in caso di esito positivo, oppure intorno alle 19:00, sia essa bianca o nera.
Tra sgomento e sorpresa, un coro di voci si è levato all’unisono da piazza San Pietro a Roma alla vista della fumata nera. Alcuni fedeli hanno applaudito, altri hanno sussultato, puntando immediatamente lo sguardo e le dita al cielo, verso il fumo. C’è chi si è stretto in un abbraccio, chi ha indicato il comignolo con emozione.
Migliaia di fedeli e pellegrini si sono radunati nel cuore della cristianità per seguire in diretta l’esito delle votazioni del Conclave, nella speranza che oggi sia il giorno della fumata bianca e dell’elezione del nuovo Papa. Chi davanti ai maxischermi, e chi in prima linea sulle ringhiere d’affaccio alla Basilica. La piazza è gremita, con un flusso continuo e sempre maggiore di persone che arrivano da via della Conciliazione verso il colonnato del Bernini. Molti pregano in silenzio per i cardinali elettori, altri scrutano il cielo in cerca del fumo. “Sono venuta anche ieri per assistere alla fumata, purtroppo era nera, ma ci riprovo”, racconta una donna di 32 anni. “Abito a Trastevere, per me è facile raggiungere la piazza”.