Nel quartiere sono molte le zone che sembrano fuori controllo. Preoccupa l’abusivismo di venditori sospetti
Il mercato abusivo di via Principale Amedeo all’Esquilino
Piazza Dante, piazza Vittorio, i portici. Tutti luoghi del quartiere Esquilino che tanti cittadini non ritengono più sicuri. L’ultima evidenza è la foto di Roma fa schifo che ritrae il mercato abusivo di via Principe Amedeo a ridosso del mercato coperto. Lo testimoniano pure le foto di Roma fa schifo. I residenti però si sono organizzati con varie iniziative sociali, ad esempio con la vendita di libri sotto i portici, per attrarre gente da tutta la città.
A via Principe Amedeo merce di dubbia provenienza
Il mercato è ‘attivo’ soprattutto il sabato pomeriggio e la domenica, ma qualche venditore si affaccia anche durante i giorni feriali. Il fatto è che il mercato non solo è abusivo ma la merce è anche di dubbia provenienza. E i cittadini della zona si lamentano anche per la scarsa presenza delle forze dell’ordine.
I rifiuti di piazza Guglielmo Pepe
Altro punto critico dell’Esquilino è piazza Guglielmo Pepe, proprio davanti il teatro Ambra Iovinelli. Un posto frequentato da spacciatori e dove periodicamente l’Ama deve avviare attività di bonifica per togliere tonnellate di rifiuti, in particolare modo bottiglie lasciate da persone che stazionano nella piazza. Solo a inizio mese sono stati rimossi oltre 30 metri cubi di spazzatura.
Gli arresti all’Esquilino
Nei giorni scorsi, Nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di controllo del territorio nelle zone a tutela rafforzata istituite in zona Esquilino,finalizzati alla prevenzione e al contrasto dei reati in genere e a implementare gli standard di sicurezza, seguendo le linee strategiche indicate dal Prefetto di Roma, Lamberto Giannini, i Carabinieri della Compagnia di Roma Piazza Dante hanno arrestato 5 persone e ne hanno denunciate a piede libero altre 3. Si tratta di persone che erano o intente a rubare auto, o a spacciare, o guidare in stato di ebbrezza.
Il degrado sotto i portici a piazza Vittorio
Da dopo l’estate sono insorti anche i residenti di piazza Vittorio. Troppo degrado sotto i portici, con gente che dorme su giacigli improvvisati, escrementi per terra, e ubriachi che molestano a tutte le ore. Una situazione che la sala operativa del Campidoglio fa fatica ad arginare.