La Procura di Civitavecchia ha dato il nulla osta alla sepoltura, il 31 gennaio, nell’ambito dell’inchiesta per istigazione al suicidio contro ignoti.
Sono stati fissati per domani, 31 gennaio, alle 14 i funerali di Pasquale Carlomagno e Maria Messenio, i coniugi che sabato scorso si sono tolti la vita dopo che il figlio Claudio ha ucciso la moglie Federica Torzullo.
Le esequie si terranno nella chiesa Regina Pacis di Anguillara Sabazia.
Le salme dell’imprenditore di 68 anni e dell’ex poliziotta ed ex assessore comunale di 65 anni sono state dissequestrate, e la Procura di Civitavecchia ha dato il nulla osta alla sepoltura nell’ambito dell’inchiesta per istigazione al suicidio contro ignoti.
Sabato ad Anguillara Sabazia sarà proclamato il lutto cittadino in occasione dei funerali.
Lo ha deciso il sindaco Angelo Pizzigallo che sottolinea come “questo lutto non è solo il dolore di una famiglia, ma una ferita che attraversa l’intera città”. L’Amministrazione Comunale procederà alla proclamazione di lutto cittadino in memoria di Federica Torzullo, in occasione delle sue esequie, “non appena sarà comunicata la relativa data ufficiale”.
Il primo cittadino poi ricorda Maria Messenio “con profondo affetto e sincera riconoscenza”. “Donna delle istituzioni, già Assessore alla Sicurezza della mia Amministrazione (la donna si era dimessa dopo il femminicidio della nuora, NdR), ha servito Anguillara Sabazia con dedizione, senso del dovere e attenzione autentica verso i cittadini. Il suo impegno, la sua presenza discreta ma ferma, il suo amore per questa città restano patrimonio morale della nostra comunità. Accanto a lei, Pasquale Carlomagno, marito e padre, uomo riservato e legato ai valori familiari, che ha condiviso con Maria un percorso di vita fatto di sacrifici, dignità e legami profondi. La loro perdita, maturata in un contesto di dolore indicibile, ci impone rispetto, silenzio e umanità. Invito tutta la cittadinanza, le istituzioni, le associazioni e gli esercizi commerciali a partecipare al lutto cittadino con gesti di raccoglimento, sospendendo ove possibile le attività ludiche e ricreative durante le ore delle esequie, in segno di vicinanza e cordoglio”, conclude il sindaco.