Categorie: Cronaca

Giorno del Ricordo, Mattarella ricorda le vittime delle foibe

Il Giorno del Ricordo è stato istituito con la legge n. 92 del 30 marzo 2004 per preservare la memoria sulle complesse vicende del confine orientale

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto oggi nell’Aula di Montecitorio in occasione del “Giorno del Ricordo”, dedicato alle vittime delle foibe, all’esodo giuliano-dalmata e alle vicende del confine orientale. La cerimonia, condotta dalla giornalista Maria Antonietta Spadorcia, è iniziata con gli indirizzi di saluto del presidente della Camera, Lorenzo Fontana, e del presidente del Senato, Ignazio La Russa, e ha visto gli interventi di Toni Concina, presidente onorario dell’Associazione Dalmati, dello storico Gianni Oliva e del campione olimpico Abdon Pamich.

“Mi auguro che questa giornata contribuisca a rinnovare e rafforzare la memoria collettiva di un dramma che ci riguarda da vicino, e che non può più essere taciuto”, ha detto Fontana.

”Oggi Slovenia e Croazia sono Paesi amici ed alleati, condividiamo i valori di libertà, democrazia e stato di diritto che ci uniscono in Europa”, ha aggiunto il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani intervenendo alla Camera alla cerimonia in memoria delle vittime delle foibe. ”L’Italia continua a sostenere con convinzione il percorso di integrazione europea dei Balcani occidentali. La loro piena adesione all’Unione Europea non è soltanto una scelta strategica, è una scelta morale: significa trasformare le ferite della storia in un progetto di pace duratura”, ha sottolineato il titolare della Farnesina.

A chiudere la celebrazione è stato il vicepresidente del Consiglio, Antonio Tajani, seguito dalla premiazione delle scuole vincitrici del Concorso nazionale “Il Giorno del Ricordo”, promosso dal ministero dell’Istruzione e del Merito. La parte musicale della cerimonia ha incluso l’esecuzione dell’Inno nazionale e dell’Inno europeo, affidata agli studenti del Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste, che hanno anche interpretato la sinfonia di Antonio Vivaldi Al Santo Sepolcro.

Il Giorno del Ricordo è stato istituito con la legge n. 92 del 30 marzo 2004 per preservare la memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo dalle terre istriane, fiumane e dalmate nel secondo dopoguerra e delle complesse vicende del confine orientale.

Tags: foibe giorno del ricordo