Categorie: Cronaca

Giubileo, più di 33 milioni di pellegrini. Mantovano: metodo da brevettare

Conferenza stampa di bilancio dell’Anno Santo 2025. Domani la chiusura della Porta Santa a San Pietro. Ora preparare il Giubileo del 2033

Pubblicato da

Per il Vaticano il Giubileo del 2025 è stato un successone. Il Giubileo della speranza si chiude con oltre 33 milioni di pellegrini a Roma. I dati sono stati forniti da mons. Rino Fisichella, a capo della macchina organizzativa giubilare nel corso di una conferenza stampa il giorno prima della chiusura della Porta Santa a San Pietro, che nei fatti segna la fine dell’Anno Santo. Nel dettaglio i pellegrini  arrivati nella capitale sono stati 33 milioni 475 mila 369 pellegrini. Per monsignor Fisichella “la presenza dei pellegrini non ha tolto nulla a nessuno. Il Giubileo non è un investimento a perdere”.

Mantovano: non confinare il metodo di lavoro al 2025

Per il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano “il metodo Giubileo è da brevettare”. Per Mantovano, “è intenzione non  confinare al 2025 il metodo di lavoro seguito. A marzo dello scorso anno, l’Ufficio europeo dei brevetti ha pubblicato un report in cui l’Italia figura come la quinta Nazione europea per numero di brevetti depositati e la undicesima a livello mondiale. Quest’anno potremmo contribuire a migliorare il ranking nazionale depositando un nuovo brevetto sviluppato dalla Presidenza del Consiglio nel corso dell’anno giubilare: il metodo Giubileo”. In realtà, la modalità cabina di regia, confronto con le istituzioni era già stata adottata durante il Giubileo del Duemila, che si iniziò a progettare già dal 1995.

Pianificare le opere per il Giubileo 2033

D’accordo con Mantovano, il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca che si augura “che si potrà continuare a collaborare” per il Giubileo “del 2033, dobbiamo arrivare pronti”. Rocca ha detto che è necessario “iniziare una pianificazione” perché “abbiamo anni per poterci preparare”. Rocca ha rimarcato che “il metodo Giubileo non è un metodo di poteri straordinari, è un metodo dove la pubblica amministrazione dimostra buon senso”. Rocca ha aggiunto che durante l’anno del Giubileo “sono stati 580mila soccorsi del 118”.

Gualtieri: “332 interventi”. Ma alcuni ancora da completare 

A beneficiarne la città, che ha visto cambiare in meglio alcune sue aree, come piazza Pia, o la zona a Tor Vergata. Il Giubileo “ha dato molto al nostro Paese e alla nostra città”, ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, nella conferenza stampa di bilancio del Giubileo. “Gli interventi complessivi sono 332, di questi 204 sono ad oggi chiusi o parzialmente conclusi” specificando che in relazione al primo dpcm “sono stati completati 110 interventi su 117”. Complessivamente è stato speso il “90% delle risorse” in riferimento “agli interventi essenziali e indifferibili”. Alcune opere però sono ancora da finire, come la piazza davanti alla stazione Termini o il mercato di via Sannio.

Pubblicato da