Oggi, l'attenzione delle forze di sicurezza e di accoglienza sarà concentrata principalmente su via della Conciliazione e piazza San Pietro, dove alle 19:00 si terrà la messa di saluto con il Pontefice
photo credit: Rogazionista Rcj
Roma invasa pacificamente dai primo 500mila giovani, arrivati da 146 Paesi del mondo nella giornata di ieri per partecipare alla settimana di eventi giubilari dedicati a loro. Oggi, l’attenzione delle forze di sicurezza e di accoglienza sarà concentrata principalmente su via della Conciliazione e piazza San Pietro, dove alle 19:00 si terrà la messa di saluto con Papa Leone XIV. Per l’accoglienza notturna dei ragazzi sono state messe a disposizione 270 parrocchie, 400 strutture scolastiche, 40 siti extra-scolastici, case della protezione civile, palazzetti dello sport. Per i pasti sono stati predisposti 20 punti specifici, con accrediti per ricevere pranzi e cene. “Siamo a lavoro per fare in modo che la macchina dell’accoglienza sia a punto. I ragazzi stanno arrivando e questo ci riempie di gioia, portano freschezza e allegria. Sarà una bellissima invasione pacifica di Roma – ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri -. Saremo vicini ai ragazzi per garantire la migliore accoglienza”.
Stamattina il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, inaugurerà l’area campale per l’assistenza sanitaria a Tor Vergata dove si terrà l’evento principale e conclusivo della settimana il 2 e il 3 agosto: la veglia serale con il Pontefice e la celebrazione domenicale. L’area per gli eventi è stata suddivisa in settori, si accederà da tre varchi e attraverso cinque percorsi: da San Giovanni, da Anagnina e da Grotta Celoni, all’interno della città, dalle stazioni di Frascati e di Ciampino per chi arriva dalla provincia. Lungo i percorsi, nei giorni interessati dall’evento a Tor Vergata, potranno scattare chiusure parziali e temporanee delle strade interessate dai flussi di pellegrini. Intanto sono stati rafforzati i servizi del trasporto pubblico locale, in particolare metropolitane, bus e ferrovie urbane, in modo da consentire la distribuzione dei flussi. L’agenzia comunale Roma servizi per la mobilità ha predisposto mappe e informazioni dettagliate sugli spostamenti, inclusi percorsi pedonali, trasporto pubblico e parcheggi per bus turistici.
A garantire la sicurezza e il funzionamento dell’intera macchina organizzativa ci saranno oltre 4.300 steward, coadiuvati da 3 mila volontari della protezione civile e 500 volontari della Santa Sede. La polizia locale sarà in campo con mille agenti, in tutto saranno schierati 4.600 operatori delle forze dell’ordine. L’azienda comunale per i rifiuti Ama ha rafforzato i servizi con 4.600 turni, 320 mezzi per la pulizia e 100 ditte coinvolte. Per le giornate a Tor Vergata ci saranno divieti di sorvolo per aerei e droni e controlli leggeri con metal detector all’accesso per tutti i pellegrini.