Categorie: Cronaca

Il piano sampietrini di Roma avanza, ma già i primi problemi

Alcune strade ripavimentate un anno fa mostrano già qualche problemi, soprattutto laddove c’è il passaggio di mezzi pesanti

Pubblicato da

Il piano sampietrini prosegue, tra alti e bassi, va avanti. Un piano giubilare che prosegue anche nel 2026, per un totale di 14 chilometri di strade nel Centro Storico, e che ha un valore di 31 milioni di euro. Da qualche giorno le ruspe sono al lavoro su via del Banco di Santo Spirito, già oggetto di ristrutturazione dieci anni fa per il Giubileo straordinario.

A via dei Corridori le prime fenditure nei sampietrini

L’assessore ai Lavori Pubblici Segnalini ha affermato che “ i lavori sono eseguiti con tecniche innovative, in grado di far durare di più la strada, come accade anche a via dei Corridori nei pressi del Vaticano”. Appunto, con tecniche innovative, che però già mettono in luce qualche difetto. Via dei Corridori corre parallela a via della Conciliazione, lungo il Passetto di Borgo. Il problema è che soprattutto in corrispondenza di via del Mascherino cominciano già a vedersi fenditure tra un sanpietrino e l’altro, e in modo più sporadico questo avviene su tutto lungo il tracciato di via dei Corridori.

Lo stato della strada a via Giulia e via Petrocelli 

Problemi simili li abbiamo verificati anche su via Petroselli e sia Giulia, anch’esse interessate da lavori per riposizionare i sanpietrini. Il problema su queste due vie sembra interessare soprattutto le zone attorno ai tombini. Evidentemente, il passaggio di auto e mezzi pesanti in queste parti della strada provoca delle vibrazioni sui tombini, che poi si riflettono sul selciato vicino. La salvezza per via Giulia potrebbe essere la pedonalizzazione, che però difficilmente arriverà prima dell’estate.

Il selciato di Borgo Pio

E’ stato rifatto solo per un terzo Borgo Pio. Qui i lavori per il rifacimento del selciato erano iniziati a inizio novembre del ‘94, ma si sono interrotti poco prima di Natale dello stesso anno per le proteste dei commercianti che temevano il prolungamento del cantiere anche durante le festività natalizie e le prime celebrazioni giubilari. Da quanto abbiamo appurato, i fondi inizialmente previsti per il completamento della strada sono stati dirottati su altri lavori.

Pubblicato da