Il corteo si è concluso in via dei Fori Imperiali, vicino alla Torre dei Conti, dove poco più di un mese fa ha perso la vita l’operaio Octav Stroici
Il corteo della Cgil che ha sfilato a Roma contro la Legge Bilancio è giunto nei pressi della Torre dei Conti.
Sono circa 15mila, secondo la Cgil, i partecipanti al corteo organizzato dal sindacato a Roma, in occasione dello sciopero generale di 24 ore proclamato a livello nazionale in tutti i settori contro le misure previste nella Legge di Bilancio. Il corteo, accompagnato dal ritmo dei tamburi suonati da alcuni attivisti, è partito alle 10:00 da via dello Statuto, nei pressi di piazza Vittorio, ed è arrivato intorno alle 12:00 in via dei Fori Imperiali, vicino alla Torre dei Conti, dove poco più di un mese fa ha perso la vita l’operaio Octav Stroici. Il percorso si è snodato tra via Merulana, via Labicana e piazza del Colosseo.
Intorno alle 12:oo due vigili del fuoco hanno deposto una corona in memoria delle vittime sul lavoro. Lungo via dei Fori Imperiali sono posizionate croci bianche sormontate da caschi rossi da cantiere, davanti alle quali è collocato uno striscione rosso con la scritta: “Sempre più over 60 muoiono sul lavoro. Il governo alza l’età pensionabile”.
Un altro striscione raffigura la Torre dei Conti affiancata dall’elenco dei lavoratori morti sul lavoro da gennaio 2025, con palloncini rossi fissati sopra. Ai piedi dello striscione sei sagome in cartone rappresentano lavoratori di diverse categorie, dal volto coperto, che reggono cartelli con frasi come “Attendo giustizia” o “Dovevo andare in pensione”. Sul palco allestito in zona sono intervenuti, tra gli altri, il segretario della Cgil di Roma e del Lazio, Natale Di Cola e il segretario generale della Fillea Cgil, Antonio Di Franco. Presente anche uno dei colleghi feriti e sopravvissuti al crollo. Il corteo, accompagnato dal ritmo dei tamburi suonati da alcuni attivisti, è partito intorno alle 10 da via dello Statuto, nei pressi di piazza Vittorio, e ha attraversato via Merulana, via Labicana, piazza del Colosseo e via dei Fori Imperiali fino a via del Tempio della Pace.