Categorie: Cronaca

Papa: primo Regina Coeli di Leone XIV, migliaia di fedeli in piazza San Pietro – FOTOGALLERY

L’entusiasmo cresce anche in vista della prima messa d’inizio pontificato, in programma il 18 maggio

Pubblicato da

Migliaia di fedeli ieri in piazza San Pietro, a Roma, per assistere alla recita del Regina Coeli, la prima preghiera mariana pubblica di Papa Leone XIV, dedicata alla Madonna che sostituisce l’Angelus nel tempo pasquale. Alle 12:00 il nuovo Pontefice si è affacciato dalla Loggia centrale della Basilica per guidare la preghiera, atteso da circa 150mila fedeli. Fin dalle prime ore del mattino, sotto un cielo limpido, forze dell’ordine, volontari della protezione civile e soccorritori presidiano l’area per garantire l’accesso in sicurezza dei pellegrini. Da via della Conciliazione a Castel Sant’Angelo, maxi schermi trasmettono in diretta il momento atteso da tutto il mondo cattolico. In piazza c’è chi ha portato la bandiera del proprio Paese, fotografie del nuovo Papa e croci da benedire. L’entusiasmo cresce anche in vista della prima messa d’inizio pontificato, in programma il 18 maggio.

Molti fedeli, sfogliano l’Osservatore romano, il quotidiano della Santa Sede distribuito gratuitamente. Tra le tante persone accorse per il primo Regina Caeli, non mancano gli statunitensi, che sventolano le bandiere a stelle e strisce. “Veniamo dal Texas – ha raccontato Tom -. Questo momento è storico per la nostra fede cattolica. Siamo contenti e stiamo aspettando il momento di sentire la benedizione del primo Papa dagli Usa. Crediamo che le cose cambieranno in meglio, non solo negli Usa. speriamo riporti tanti giovani in Chiesa, e questa sarà la radice e il futuro della Chiesa cattolica”.

Per Suora Linda Haydock, proveniente da Seattle, il nome scelto dal nuovo Pontefice lascia ben sperare sul suo pontificato: “Credo che con il suo nome voglia seguire Leone XIII, il Papa del De Rerum Novarum. Credo che sia un buon segno del fatto che si occuperà di giustizia sociale e di coloro che sono ai margini. Non so quanto parlerà del suo programma oggi, ma vedremo. Secondo me, continuerà il lavoro di Papa Francesco, ma Leone XIV credo sarà più giudizioso su quello che dirà e come lo dirà”.

John e Rose Mary, provenienti da New Jearsey, a Roma per vacanza, non potevano mancare a questo appuntamento: “Siamo contenti di essere qui, significa molto essere qui”, raccontano. “Ho 75 anni e ho visto 4 papi, ma essere qui è una esperienza che succede una volta nella vita – spiega John -. La Chiesa cattolica aveva bisogno di aiuto, e negli Usa abbiamo bisogno di una giusta direzione, ci sono tante cose sbagliate adesso, a livello politico e religioso. Credo che il Papa avrà molto da dire su questo”, conclude John.

Pubblicato da