Categorie: Cronaca

Regione Lazio: Emanuela Zappone subentra in Consiglio regionale al posto di Enrico Tiero

Pubblicato da

Emanuela Zappone, prima dei non eletti della lista di Fratelli d’Italia nella circoscrizione di Latina, entra a far parte del Consiglio regionale del Lazio in sostituzione di Enrico Tiero, sospeso dalla carica di consigliere regionale. La sospensione è scattata a seguito del decreto governativo applicativo della legge Severino, in quanto Tiero si trova agli arresti domiciliari dal 18 ottobre scorso, accusato di corruzione nell’ambito di un’inchiesta condotta dalla Procura di Latina.

L’Aula della Pisana, impegnata nell’avvio dell’esame della manovra di bilancio, ha approvato l’ordine del giorno relativo alla surroga, prendendo formalmente atto della sospensione del consigliere regionale e della conseguente sostituzione temporanea con Zappone.

La proposta di deliberazione consiliare, di iniziativa della Giunta regionale, è stata approvata dal Consiglio regionale del Lazio, presieduto da Antonello Aurigemma, con 29 voti favorevoli e 4 contrari. Al termine della votazione, il presidente Aurigemma ha invitato la nuova consigliera regionale di Fratelli d’Italia a fare ingresso in Aula per prendere parte ai lavori consiliari.

La seduta è quindi proseguita con l’illustrazione, da parte dell’assessore al Bilancio Giancarlo Righini, dei provvedimenti relativi alla manovra economica per il triennio 2026-2028.

Emanuela Zappone ricopre attualmente anche l’incarico di presidente dell’Ente Parco Nazionale del Circeo, ruolo al quale è stata nominata con decreto del ministro dell’Ambiente. In precedenza, a partire dal 6 febbraio 2024, aveva svolto le funzioni di commissario straordinario dello stesso ente.

Pubblicato da
Tags: consigli regionale regione lazio zappone