Categorie: Cronaca

Calcio, Brasile: il Santos retrocede per la prima volta in serie B in 111 anni di storia

Il club che fu di Pelé retrocede all'ultima giornata perdendo in casa con il Fortaleza. Il commento dell'ex Neymar: "Torneremo a sorridere"

Pubblicato da

Ad un anno dalla morte di Pelé (suo uomo simbolo) stavolta è il campo a sancire un altro dramma sportivo in casa Santos, squadra con sede nell’omonimo comune nello stato di San Paolo, in Brasile.

Infatti l’ultima giornata del massimo campionato carioca, il Brasileirao, (per la cronaca vinto dal Palmeiras), ha decretato per la prima volta nella storia del club la retrocessione dei bianconeri, che all’ultimo turno sono scesi in campo in 15° posizione, davanti alle altre due squadre dirette concorrenti nella lotta per non retrocedere, ovvero il Vasco da Gama (altra nobile decaduta del campionato brasiliano) ed il Bahia.

Ma la sconfitta subita per 2-1 in casa contro il Fortaleza, unitamente alle vittorie delle due rivali, ha condannato il club alla prima retrocessione in Serie B in 111 anni di storia. Una debacle che arriva a meno di un anno dalla morte dell’uomo che ha reso il club famoso in tutto il mondo, ‘O Rei’ Pelé, scomparso il 29 dicembre dello scorso anno.

L’arbitro ha fischiato il termine del match, dopo che il Fortaleza aveva segnato il 2-1 al minuto 96, senza aspettare il termine del recupero. Al triplice fischio i giocatori ospiti sono schizzati immediatamente negli spogliatoi, mentre quelli del Santos sono rimasti in campo, storditi e affranti, protetti dagli agenti di polizia che in seguito si sono scontrati all’esterno dell’impianto con alcune frange della tifoseria di casa, con diverse auto e autobus dati alle fiamme.

Pubblicato da
Tags: brasile pelè santos