Categorie: Cronaca

Rifiuti: guasto al Tmb di Rocca Cencia, salta la raccolta nel centro di Roma

Ama non avrebbe avvisato il Campidoglio, irritazione di Gualtieri. Per il consigliere Nanni (civica Calenda): "La condotta della direzione dell'Ama non è censurabile ma risulta essere del tutto inadeguata ad affrontare l'attuale emergenza"

Pubblicato da

Un guasto a una delle linee di combustione del Tmb di Rocca Cencia, come riportato da diversi quotidiani in questi giorni, sarebbe tra le cause all’origine della mancata raccolta dei rifiuti nel centro di Roma. Secondo indiscrezioni il sindaco Roberto Gualtieri sarebbe stato molto irritato per il mancato preavviso di Ama al gabinetto del Campidoglio rispetto al problema.

In una nota il consigliere della lista Civica Calenda, Dario Nanni, sostiene che “quanto accaduto in questi giorni sul guasto registrato nel Tmb di Rocca Cencia è inaccettabile. Tenere all’oscuro dell’accaduto l’amministrazione capitolina, conoscendo la delicatezza e le criticità che ogni giorno la città è costretta ad affrontare nasconde scelte poco trasparenti. La condotta della direzione dell’Ama non è censurabile ma risulta essere del tutto inadeguata ad affrontare l’attuale emergenza. Istituire un osservatorio permanente sul sito di Rocca Cencia al quale possano partecipare liberamente associazioni e cittadini é ancora più urgente. La richiesta da me presentata in una mozione in discussione nella prossima seduta dell’assemblea capitolina pone le basi per evitare che cittadini e amministrazione possano essere tenuti all’oscuro di quanto accade nell’impianto Ama. Le linee di indirizzo prevedono la convocazione mensile dell’osservatorio dei cittadini cui mensilmente va presentata una relazione sulle criticità prodotte dall’impianto e i tempi riguardanti la sua chiusura”.

Pubblicato da
Tags: AMA rifiuti