Categorie: Cronaca

Roma: le nuove preferenziali obbligano allo slalom, è allarme per multe e rischio incidenti

Per chi non rispetta il divieto le sanzioni sono salate e vanno dagli 88 ai 333 euro.

Pubblicato da

Sulle strade di Roma è slalom tra le nuove corsie preferenziali dedicate al trasporto pubblico locale. Nel centro storico della Capitale, infatti, sono numerosi i corridoi gialli da 250-300 metri – aperti a bus, taxi ed Ncc – e che in diversi i punti della città, con le corsie che si restringono rapidamente, obbligano automobilisti e motociclisti a manovre improvvise e pericolose. È il caso del Lungotevere dei Sangallo. Qui, all’altezza del tribunale dei minorenni – dove nel periodo di piena attività c’è un bel via vai – la carreggiata passa da due corsie a una unica, per poi allargarsi nuovamente poche decine di metri dopo. E ad avvisare della deviazione gli utenti che percorrono la strada in auto o in moto ci sono solamente una freccia bianca sull’asfalto e un cartello che segnala il controllo elettronico del divieto. “Non ho mai visto una strada dove si sia costretti a fare manovra così improvvisamente, senza potersi preparare in alcun modo”, spiega Lello, un automobilista che abitualmente attraversa quel tratto del lungotevere nel tragitto casa-lavoro. “Nessun segnale avvisa della preferenziale e, cercando di immettersi nella corsia a sinistra si rischia di fare un incidente – sottolinea -. Inoltre, mettere una telecamera in quel punto, dove hai poco spazio di manovra, per fare le multe è una barbarie. Io per girare l’ho invasa di mezzo metro e ho preso la sanzione. Lo stesso è capitato anche a diversi miei amici: sembra quasi un’operazione per far cassa”.

E per chi non rispetta il divieto le sanzioni, infatti, sono salate e vanno dagli 88 ai 333 euro. Anche in altre parti della città la situazione è la stessa. A sud, sulla via Laurentina, percorrendo il tratto che dal Grande raccordo anulare va verso il centro le corsie preferenziali si susseguono, una a poche centinaia di metri dall’altra. Anche in questo caso, nessuna segnaletica avvisa del restringimento della carreggiata. “La strada a due carreggiate si restringe improvvisamente e si è costretti a immettersi sulla sinistra nella corsia di sorpasso, con auto e motorini che sfrecciano”, racconta Alessia, un’automobilista che percorre saltuariamente via Laurentina mentre è ferma a un distributore di carburante all’altezza del civico 501. “Le preferenziali sono diverse, una a poche centinaia di metri dall’altra. Basta una piccola disattenzione e rischi di prendere la multa o, peggio, di fare un incidente – aggiunge -. Io vado piano e di solito cammino a destra, ma entrare e uscire dalla carreggiata a destra obbliga a uno slalom pericoloso. Inoltre, le preferenziali non sono segnalate, avrebbero fatto bene a farne una unica ma più lunga”.

Pubblicato da
Tags: Mobilità