Categorie: Cronaca

Roma, strisce blu a 3 euro all’ora? Un’ottima notizia

Ecco perché il salasso sui parcheggi può far davvero rinascere la Capitale

Pubblicato da

La proposta del Comune di Roma di aumentare il costo delle strisce blu è un ottima notizia per la città.

L’idea – avanzata dall’Agenzia per la mobilità in Commissione Mobilita – allinea Roma alle migliori esperienze europee e cerca di combattere l’invasione di automobili nel centro città.

In sintesi, la misura prevede che parcheggiare per un’ora in zona Ztl costi 3 euro rispetto agli attuali 1,2 euro, 2 euro l’ora per la Zona 1 (all’interno delle Mura Aureliane),1,50 euro per la zona 2 (interno anello ferroviario) e 1 euro l’ora per le zone 3 (fascia verde). Addio agli abbonamenti mensili di 70 euro, che saranno utilizzabili solo dalla terza zona in poi con un forte ridimensionamento dei parcheggi gratuiti a fascia bianca. Resterebbero i 20 centesimi per 15 minuti e la tariffa di 4 euro per 8 ore ma solo dalla Zona 3 alla Zona 6 (Ostia-Acilia). In generale, l’obiettivo è aumentare le strisce blu da 75mila a circa 93mila.

 

Un bagno di sangue, è la prima riflessione di chi legge questa notizia e si sposta in auto nelle zone colpite dall’aumento. Ma il vero bagno di sangue Roma lo vive tutti i giorni con il traffico, lo stress di chi guida, le soste selvagge e ogni angolo della città pieno di vetture che bloccano la viabilità. “Prima di aumentare i parcheggi aumentassero i mezzi pubblici” è la giusta osservazione che si sente in questi giorni. Giusta, fondata, ma che non considera anche l’aspetto culturale della vicenda: il romano prende la macchina di default, senza prendere in considerazione le alternative offerte dai mezzi pubblici. I mezzi di superficie sono pochi, vecchi e inclini alle fiamme. Già, ma è anche vero che oggi dalla Borghesiana si può arrivare in centro senza uscire dalla metro, cosa che potrebbe avvenire in futuro per la Bufalotta e per altre zone periferiche di Roma.

A Milano un’ora di sosta costa 3 euro, dalla terza ora addirittura 4,5 euro. Una tombola? Neanche tanto, visto che nel centro di Parigi il costo è di 4 euro all’ora con il parcheggio consentito non oltre le due ore. E dove paghi – meno, ma paghi – anche se sei residente.

Uscire dall’ottica ‘autocentrica’ è difficile, specialmente per chi vive in zone mal collegate e per chi frequenta il centro per lavoro. Ma per far respirare Roma – da tutti i punti di vista – bisogna per forza di cose decongestionare il traffico e disincentivare l’uso della macchina.

Per queste ragioni non possiamo non plaudire a una proposta coraggiosa, sensata e a suo modo rivoluzionaria.

All’inizio sarà dura e starà alla politica trovare soluzioni e palliativi (parcheggi di scambio etc.). Ma alla fine sarà meglio per tutti, soprattutto per Roma.

Pubblicato da
Tags: Roma strisce blu