Categorie: Cronaca

Tax credit: blitz della Guardia di finanza a Cinecittà, acquisita documentazione su tre film

tra cui le pellicole di 'Finalmente l’alba' con Lily James realizzata nel 2023, 'L'immensità' e 'Siccità'. Cinecittà: collaboriamo con autorità

Pubblicato da

La Guardia di Finanza ha acquisito documenti e fatture a Cinecittà nell’ambito di un’indagine avviata dalla Procura di Roma per il controllo dei fondi pubblici destinati alla produzione audiovisiva. L’attenzione dei finanzieri si è concentra su tre film, tra cui le pellicole di ‘Finalmente l’alba’ con Lily James realizzata nel 2023, ‘L’immensità’ e ‘Siccità’.

L’ipotesi a cui stanno lavorando gli inquirenti riguarderebbe le fattispecie di truffa e false fatturazioni. Già da mesi a piazzale Clodio sono stati avviati diversi fascicoli sul tax credit, i finanziamenti concessi per la realizzazione dei film in Italia.

Cinecittà informa – in una nota – ”di aver ricevuto oggi la visita di funzionari della Guardia di Finanza, richiedenti documentazione su una produzione cinematografica avvenuta nell’anno 2022/23. Gli uffici competenti hanno fornito la documentazione richiesta ai funzionari, e la Società si dichiara come da sempre disponibile e aperta a qualsiasi forma di collaborazione con le Autorità preposte”.

 

Pubblicato da