Categorie: Cronaca

Via libera a nuova fermata su ferrovia Roma-Lido

Ok dell’Assemblea capitolina alla nuova fermata Giardino di Roma

Pubblicato da

Dall’aula Giulio Cesare arriva un voto unanime per realizzare la nuova fermata Giardino di Roma sulla ferrovia urbana Roma-Lido. Con 32 voti favorevoli i consiglieri di tutti gli schieramenti hanno approvato la delibera per vincolare 3,6 milioni di oneri urbanistici alla costruzione della nuova fermata e chiedere alla giunta di inserire l’opera nell’accordo con la Regione Lazio per l’ammodernamento della ferrovia che collega il centro città ad Ostia.

Il provvedimento è stato illustrato in Assemblea capitolina dalla presidente della commissione Urbanistica, la consigliera M5s Donatella Iorio: “Finalmente oggi arriva in aula questa delibera voluta da consiglieri di tutte le forze politiche in campo, frutto di un lavoro portato avanti insieme nelle commissioni Urbanistica, Bilancio e Mobilità. Con questa delibera – ha spiegato Iorio – chiediamo alla giunta di vincolare alla realizzazione della stazione Giardino di Roma sulla ferrovia Roma-Lido alcuni oneri derivanti da alcuni permessi a costruire rilasciati in parte in base al piano Casa (2,4 milioni circa ndr) e ad altri derivanti da un accordo di programma sul comprensorio di giardino di Roma (1,2 milioni circa ndr)”.

“È stato un lungo lavoro – ha continuato Iorio – per capire se fosse possibile amministrativamente inserire questo vincolo e se il territorio la ritenesse un’opera prioritaria. Entrambe le cose sono state verificate ed oggi, finalmente, questa delibera arriva in Aula”. “L’opera – ha concluso Iorio – è già stata inserita nel Dup, con questo atto chiediamo alla Giunta di fare i passaggi successivi per la realizzazione, partendo proprio dal progetto della nuova stazione”.

A breve dovrebbe essere sottoscritto un accordo tra Regione e Roma Capitale per l’ammodernamento di tutta la Roma Lido, “Per questo – ha detto la consigliera – chiediamo alla Giunta anche di verificare la possibilità di coo-finanziamento da parte della Regione dell’opera”.

Molto soddisfatto il capogruppo del Pd Giulio Pelonzi che nel suo intervento in Aula ha dichiarato: “Il luogo dove andrebbe fatta la stazione è particolare perché è tra la Colombo e l’Ostiense ed è una sorta di enclave geografico, è un quartiere popoloso ma isolato che ha davvero bisogno di quella fermata”.

Pubblicato da
Tags: ferrovie roma-lido