Categorie: Cultura e spettacolo

Il jazz contemporaneo di Logan Richardson arriva al Pigneto

Il 17 febbraio al Cantina&Maison Rosé di Roma prende il via "Contemporanea", la rassegna dedicata al jazz contemporaneo e alle sue contaminazioni

Pubblicato da

Il 17 febbraio 2026 Cantina&Maison Rosé, nuovo spazio musicale al Pigneto nato dall’esperienza dei titolari di Necci dal 1924, ospita il sassofonista Logan Richardson per Blues People. Il concerto inaugura Contemporanea, una rassegna dedicata alle declinazioni più attuali del jazz, inteso come linguaggio aperto e in continua trasformazione.

Richardson, nato a Kansas City – la città di Charlie Parker – è uno dei musicisti simbolo della scena jazz contemporanea. Formatosi al Berklee College of Music e alla New School di New York, ha collaborato nel corso degli anni con artisti come Pat Metheny, Jason Moran, Billy Hart e Nasheet Waits. Dal 2014 vive e lavora a Parigi, dove ha consolidato una ricerca musicale che intreccia tradizione afroamericana e sperimentazione.

Il suo percorso discografico comprende Cerebral Flow (2007), SHIFT pubblicato da Blue Note Records nel 2015 e Sacred Garden (2024), album realizzato con il progetto Blues People. I lavori di Richardson si muovono tra jazz, blues elettrico, soul e avanguardia, senza aderire a categorie rigide, e trovano nel live una dimensione centrale.

Sul palco di Cantina&Maison Rosé, Richardson sarà affiancato da Javier Santiago alle tastiere e ai sintetizzatori, Miles Lennox ai synth, Frescia Belmar al basso elettrico e Ronald Bruner Jr. alla batteria. Un ensemble che combina improvvisazione e scrittura, muovendosi tra jazz contemporaneo, hip-hop e nuove sonorità elettriche.

L’appuntamento del 17 febbraio apre il calendario di Contemporanea, che proseguirà l’11 marzo con l’Elena Paparusso Quintet, il 25 marzo con Simone Alessandrini Storytellers e il 1° aprile con Ava Alami Quintet. La serata prevede, alle ore 20:00, l’aperitivo con DJ set di Luca Collepiccolo negli spazi di Cantina Rosé e, dalle 21:30, il concerto live al Maison Rosé.

Pubblicato da
Tags: Cantina&Maison Rosé Logan Richardson pigneto