Categorie: Cultura e spettacolo

Maturità 2026, ufficiali le materie della seconda prova e le novità dell’orale

Latino al Liceo classico e matematica allo Scientifico

Pubblicato da

Latino al Liceo classico e matematica allo Scientifico: sono alcune delle discipline scelte per la seconda prova scritta della Maturità 2026, secondo quanto stabilito dal decreto firmato dal ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Il provvedimento definisce anche le quattro materie su cui sarà incentrato il colloquio orale.

L’esame prenderà il via giovedì 18 giugno con la prima prova scritta di italiano, comune a tutti gli indirizzi. Seguirà la seconda prova sulle materie caratterizzanti i singoli percorsi di studio e poi il colloquio orale, che da quest’anno cambia impostazione: viene eliminata la discussione del documento e si punta su un esame basato su quattro discipline, per valorizzare conoscenze, autonomia, responsabilità e competenze trasversali degli studenti.

Tra le materie della seconda prova figurano, oltre a latino e matematica, scienze umane per l’omonimo liceo, lingua e cultura straniera per il liceo linguistico, discipline progettuali per il liceo artistico, teoria e composizione per il liceo musicale e tecniche della danza per il coreutico. Negli istituti tecnici previste, tra le altre, economia aziendale, discipline turistiche e aziendali, progettazione costruzioni e impianti, sistemi e reti e produzioni vegetali.

Il colloquio orale terrà conto anche delle attività di educazione civica, dei percorsi di scuola-lavoro e delle esperienze extracurricolari. Il voto in condotta inciderà sul credito scolastico e, in caso di valutazione pari a sei decimi, sarà richiesto un elaborato su cittadinanza attiva e solidale. Confermata la composizione delle commissioni con presidente esterno, due commissari interni e due esterni

Pubblicato da
Tags: classico latino maturità