Categorie: Cultura e spettacolo

Tevere: un libro di racconti per dare un Museo al fiume

Il ricavato delle vendite contribuirà a colmare, fra i tanti musei della Capitale, la lacuna di un sito museale dedicato al Tevere.

Pubblicato da

Il fiume che attraversa Roma diventa protagonista di un libro ‘’Il dio scontroso. Racconti del Tevere’’ a cura del giornalista scrittore, Stafano Brusadelli, pubblicato da Palombi editori, specializzato in volumi dedicati alla Capitale.

Undici gli autori coinvolti fra noti giornalisti, scrittori e registi romani: Alberto Acciari, Camilla Beresani, Francesco Bertuzzi, Stefano Brusadelli, Antonio Davanzo, Giuseppe Di Piazza, Federic De Paolis, Francesca Lancini, Andrea Simi, Enrico Tonali ed Enrico Vaanzina.

La finalità non è solo letteraria, perché il ricavato della vendita del libro contribuirà alla realizzazione di un museo dedicato al fiume, iniziativa promossa dall’associazione di cinque storici circoli di canottieri romani – Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, Circoli Aniene Roma, Lazio e Tirrenia Todaro.

‘’E curioso – rileva a ‘’Il Corriere della sera’’ Brusadelli  – come un fiume così aspro abbia ispirato potenti sentimenti amorosi, Del resto nulla come un corso d’acqua simboleggia la forza implacabile della vita della quale l’amore è il più potente motore’’.

Nella raccolta che inaugura la collana ‘’Quaderni del Tevere’’ di Palombi, con la direzione scientifica affidata a Giuseppe Lattanzi, ci sono anche diverse storie in cui il fiume è vissuto come sfida da quella firmata da Enrico Vanzina a quella di Antonio Davanzo.

Pubblicato da
Tags: tevere