Tanti i bus diesel Euro 3 ancora circolanti a dicembre 2023. Il nodo del divieto dal 1 gennaio 2024
Si chiama ‘Flower Train’, letteralmente ‘Il treno dei fiori’ o ‘il treno floreale’, la nuova iniziativa di Atac a favore della mobilità sostenibile. Si tratta di un treno della Metro A totalmente tappezzato da immagini che ritraggono il mondo dei fiori, gli abissi marini e le stilizzazioni di alcune bellezze storiche e architettoniche della Capitale. Un treno bellissimo, frutto del lavoro di tredici studentesse dello IED e degli studenti dei licei artistici romani Ripetta, Caravaggio, Giulio Carlo Argan. L’obiettivo dei promotori è quello di offrire agli utenti un’esperienza immersiva, una sorta di museo in movimento che sensibilizzi i pendolari su una maggiore attenzione verso la sostenibilità. Una mission sposata anche dall’azienda municipalizzata, che con il direttore generale Alberto Zorzan ha commentato così l’iniziativa: “Quello che dico sempre è che dobbiamo fare in modo che non ci sia un distacco tra l’ambiente del trasporto pubblico e la vita quotidiana. Tutto quello che aiuta a rendere migliore l’ambiente nel quale spostiamo le persone non fa che aumentare la nostra disponibilità verso queste forme di arte. Sono opere che dobbiamo mantenere”.
Un turista che vede e che ‘vive’ questa iniziativa potrà pensare che il trasporto pubblico capitolino sia centrato al 100% sull’obiettivo di salvaguardare l’ambiente e che oltre a fare campagne di sensibilizzazione attui – attraverso la propria flotta – un pieno rispetto dell’ambiente attraverso le emissioni dei mezzi potenzialmente più inquinanti: gli autobus.
La verità, purtroppo, è molto diversa dagli auspici di un turista immaginario.
Come rileva l’attentissimo blogger Mercurio Viaggiatore, è tutt’altro infrequente veder circolare per le strade della Capitale mezzi tutt’altro che ecologici.
Facciamo un esempio. Mercurio ha scoperto che 4 dicembre scorso viaggiavano sulle vie di Roma una cinquantina di mezzi diesel Euro 3, bus che dal 1 gennaio 2024 – secondo il decreto legge 121 del 2021 – sarebbero considerati fuori norma:
Nessuno sa se su questi mezzi ci sarà una deroga, visto che lo stop potrebbe creare qualche difficoltà numerica nella flotta di Atac. Per il momento conviene godersi il bellissimo ‘Flower Train’, che circolerà tra Anagnina e Battistini fino al 15 marzo. In attesa che lodevoli campagne di comunicazione si trasformino in concreti cambiamenti a favore della sostenibilità ambientale.