Categorie: Economia urbana

Case popolari: Gualtieri, “Roma sotto i 20mila alloggi, bisogna investire”

"Ma servono anche risorse dall'Europa", ha detto il sindaco durante un incontro al Parlamento Ue a Bruxelles

Pubblicato da

Roma ha bisogno di più case popolari ma per realizzarle servono anche le risorse europee. A  dirlo è il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, durante un punto stampa al Parlamento Ue a Bruxelles.

Roma, ha detto il sindaco “ha bisogno di realizzare più alloggi di edilizia residenziale pubblica” ma “serve una componente di risorse europee che si sommi a quelle nazionali e cittadine per colmare il gap finanziario che altrimenti rende difficile per un Comune da solo partire con questo processo”.

Il Campidoglio ha calcolato un fabbisogno di circa 20mila case popolari: “Un gap che non solo è un problema per quella fascia di popolazione, ma scarica le tensioni anche sugli altri settori. Implica che anche gli altri mercati dell’Ers, quello dell’edilizia residenziale sociale, e quello di mercato sono in maggiore tensione, per cui le persone hanno più paura di dare le case in affitto perché c’è una pressione sotto non assorbita dall’Ers. Quindi noi abbiamo bisogno di soldi europei per l’Ers da sommare a fondi europei, a fondi nazionali e a fondi cittadini”, ha aggiunto Gualtieri.

Pubblicato da
Tags: Campidiglio