Categorie: Cronaca

25 aprile, a Roma partigiani ed ebrei sfilano divisi

Due manifestazioni separate in ricordo della Liberazione. Una a Porta San Paolo organizzata dall'Anpi, l'associazione dei partigiani; un'altra a via Cesare Balbo della Comunità Ebraica

Pubblicato da

Due manifestazioni separate per il 25 aprile in ricordo della Liberazione. Una a Porta San Paolo organizzata dall’Anpi, l’associazione dei partigiani; un’altra a via Cesare Balbo della Comunità Ebraica davanti a quella che fu la sede della Brigata Ebraica. I problemi sono nati per la presenza di bandiere palestinesi al corteo dell’Anpi.

Il 25 aprile e’ una festa “di unita’ e condivisione di valori che non possiamo ammettere venga tradita da una ricostruzione parziale e impropria della storia”. Lo ha detto la presidente della Comunità Ebraica di Roma, Ruth Dureghello. “Non possiamo ammettere – ha aggiunto – che venga rivista nei suoi valori fondamentali e nei principi che oggi vogliamo soltanto ribadire insieme a voi e a chi come noi di questo vuole fare il suo monito per il futuro. La memoria e’ una sola e la rivendichiamo con orgoglio perché siamo fieri di essere non solo ebrei ma in questo giorno soprattutto italiani”.

Non intendiamo fare polemiche, siamo qua per difendere la pace e la Costituzione, per combattere ogni forma di neofascismo e per chiedere la Medaglia d’Oro alla città di Roma per la Resistenza”, ha detto Fabrizio De Santis, presidente dell’Anpi Roma.

Il corteo, partito dalla Montagnola,  è arrivato a Porta San Paolo dove ebbe luogo una delle battaglie piu’ sanguinose della Resistenza per la Liberazione dal nazifascismo, e vi hanno partecipato centinaia di persone, tra bandiere dell’Anpi, della pace, di Rifondazione comunista e del nuovo Partito comunista – e anche una della ex Unione sovietica – della Fiom, della Fp Cgil e di tanti collettivi degli istituti superiori di Roma.

“Dispiace per le polemiche, gli ebrei sono nostri fratelli”, ha detto Yousef Salman, presidente della Comunita’ palestinese di Roma e del Lazio, a margine del corteo dell’Anpi.

 

 

 

 

Pubblicato da
Tags: 25 aprile ebrei liberazione partigiani