Nasce su Facebook “Aggiornamenti giornalieri sull'apertura della Metro C a San Giovanni”: comunicazioni quotidiane sulla non-apertura
Apre a ottobre. No, a inizio anno. Forse ad Aprile, in primavera. La stazione San Giovanni della Metro C è diventata una leggenda metropolitana ben prima della sua apertura. Quello che dovrebbe rappresentare uno snodo importante tra la linea A e quella C è infatti in balia delle classiche dinamiche alla romana: poca chiarezza, tanta confusione e tempi dilatati. Le ultime parole sull’attesissima inaugurazione sono arrivate da Enrico Stefàno, che a febbraio – durante una commissione sulla riorganizzazione dei trasporti pubblici di superficie – ha detto: si apre entro un paio di mesi. Parole pronunciate a metà febbraio.
In attesa di constatare l’ennesimo annuncio su un’apertura che pare abbia più bisogno di indovini ed esorcisti che di tecnici e operai, il web si è organizzato e non ha fatto mancare il suo proverbiale sarcasmo anche sull’affaire San Giovanni-Metro C.
Così, è nata la pagina “Aggiornamenti giornalieri sull’apertura della Metro C a San Giovanni”, un link che aggiornerà – presumibilmente con la stessa risposta in loop – la non-apertura della stazione da qui alla sua effettiva inaugurazione:
La resa è esilarante e testimonia la disillusione, travestita da umorismo, dell’utenza romana nei confronti di una stazione che aveva raccolto una curiosità smodata, quasi patologica, al momento della sua apertura speciale per ammirare la stazione-museo.
Ma che ora, oltre agli annunci e alle bellezze archeologiche, vorrebbe anche constatare l’esistenza e la funzionalità del Kaiser Soze della mobilità capitolina.