Iniziativa di Trenino Blu in vista del referendum Atac: numeri e dati inaspettati
Che tipo di pendolare sei? Quanto conosci il trasporto pubblico romano? Che mi sai dire sul referendum di giugno? Sono i quesiti posti da Carlo Tortorelli di Trenino Blu all’utenza che ogni giorno si sposta su metro, bus e tram della Capitale. Obiettivo: sondare la conoscenza dell’argomento in vista del referendum radicale sulla liberalizzazione del trasporto di Roma.
La consultazione informale di Tortorelli – che è possibile compilare su questo link – propone ai pendolari quesiti mirati e quiz di varia natura, da un semplice ‘Quante metropolitane ci sono a Roma?’ al più complesso ‘Quante linee di tram ci sono nella Capitale?’.
“Ma i risultati non sono per nulla scontati e si prefigurano risultati sorprendenti – confida Tortorelli a Radiocolonna – senza svelare i risultati e togliere il gusto di fare il quiz, possiamo dire che il numero esatto delle metro di Roma è conosciuto da circa l’80% dei votanti.”
Cifre che fanno riflettere, soprattutto se messe in relazione all’auditorio – mediamente esperto in materia – che segue Trenino Blu su blog e social.
“In molti sono intenzionati ad andare a votare per il referendum di giugno ma, ancora oggi, ammettono di doversi informare meglio – precisa il blogger – insomma, la situazione in vista del 3 giugno non è delle migliori e sarebbe importante che il fronte del ‘sì’ e quello del ‘no’ tengano conto dei risultati per tarare meglio la propria campagna elettorale”.
Per votare c’è tempo fino al 13 aprile e sarà interessante capire il livello ‘d’istruzione’ del pendolarismo romano e leggere tra le righe possibili indicazioni in vista di un importante momento di democrazia per la città di Roma e per il suo trasporto pubblico.