Categorie: Green City

Eventi: Maker Faire torna in presenza al Gazometro

La rassegna europea della Camera di Commercio dedicata all’innovazione dall’8 al 10 ottobre sarà aperta nuovamente al grande pubblico. Main partner l’Eni  

Pubblicato da

Innovazione e grande pubblico di nuovo a contatto. Grazie al costante avanzamento della campagna vaccinale, “Maker Faire Rome – The European Edition” (clicca qui), l’evento europeo più importante dedicato all’innovazione, promosso e organizzato dalla Camera di Commercio di Roma negli spazi del Gazometro Ostiense, dall’8 al 10 ottobre. Lo preannuncia ‘Il Tempo’.

L’area occupa una superficie di oltre 12 ettari dove Eni – main partner della manifestazione – sta procedendo al costante recupero delle aree industriali e alle opere di bonifica . Un’area che si candida a trasformarsi in un ecosistema aperto dedicato ai nuovi modelli di business non emissivi e allo sviluppo di filiere imprenditoriali.

Questo perimetro di innovazione è stato inserito l’headquarter di Joule, la Scuola di Eni per l’Impresa, creata per promuovere la formazione imprenditoriale sostenibile e “ZERO”, l’acceleratore “clean tech” della Rete Nazionale CDP che vede partecipare anche Lventure, ELIS, Acea, Maire Tecnimont e Microsoft.

Negli stessi spazi in cui la Roma industriale aveva avviato nei primi del Novecento l’estrazione del gas dal carbone per dare energia all’industria e alla città, nasceranno progetti di innovazione tecnologica che contribuiranno agli obiettivi dell’Agenda 2030.

Pubblicato da