I lavori hanno interessato anche la vegetazione, con la messa a dimora di 20 nuove alberature che arricchiscono l'area, da oggi dotata anche di una linea di illuminazione pubblica attraverso l'installazione di 15 pali tecnologia led
La Collinetta Boccea torna a essere uno spazio fruibile per la città. Si sono conclusi i lavori di riqualificazione e di messa in sicurezza del parco pubblico portati avanti dal Municipio Roma XIII, insieme al dipartimento Tutela Ambientale, che lo prende ora in carico in quanto l’area supera i 20mila metri quadrati.
Il progetto – fortemente voluto e sostenuto dai comitati territoriali – prevede un nuovo percorso per persone con disabilità con accesso da via Aloisi Masella, un cammino in ghiaia con panchine per lettura e tempo libero, chiamato “La radura del silenzio”, un rinnovato campo da basket e uno spazio dedicato ai cani.
I lavori hanno interessato anche la vegetazione, con la messa a dimora di 20 nuove alberature che arricchiscono l’area, da oggi dotata anche di una linea di illuminazione pubblica attraverso l’installazione di 15 pali tecnologia led.
“Da oggi – ha dichiarato durante l’inaugurazione di ieri il sindaco Roberto Gualtieri – questo quartiere dispone di una nuova bellissima area verde strappata al degrado insieme al Municipio e a tanti residenti, che da ora in poi si trasformerà in un vero e proprio parco ricco di iniziative, che vedrà l’amministrazione sempre presente al fianco dei cittadini per garantire una manutenzione regolare. Poter contare su parchi accessibili a tutti i cittadini rappresenta un diritto civico primario e sono ancora troppe le zone della città dove servono più giardini pubblici e nuovi alberi. Noi intendiamo dare una risposta a tutti. La nostra filosofia è che ogni cittadino romano debba avere a disposizione degli spazi verdi belli e curati vicino a dove abita”.
“Quando nasce un nuovo parco è una bella notizia per la città. Roma Capitale ha riqualificato questo spazio di quasi tre ettari grazie all’intervento del Municipio Roma XIII e al dialogo con la collettività. Sono proprio gli interventi frutto anche del confronto con la cittadinanza quelli che restituiscono di più in termini di benessere collettivo: lo abbiamo visto con i Cento Parchi, che nascono anche in risposta a un’esigenza di riqualificazione diffusa che parte in molti casi da chi vive quotidianamente la città – ha dichiara l’assessora all’Ambiente Sabrina Alfonsi -. L’ascolto che l’amministrazione ha riservato ai comitati è stato importante per trasformare quest’area verde in vero e proprio parco, che dialoga con le scuole vicine e rinasce come spazio di socialità” ha concluso.