Categorie: Lifestyle e benessere

Scuola: Bianchi, topi a Roma? Comune faccia disinfestazioni

" dirigenti scolastici hanno fatto il possibile e di più per garantire la ripartenza della scuola con celerità ed efficienza"

Pubblicato da

“Il degrado non e’ giustificabile ma i dirigenti scolastici hanno fatto il possibile e di piu’ per garantire la ripartenza della scuola con celerita’ ed efficienza. Per quanto riguarda i ratti in alcune scuole romane, e’ compito del comune prevedere disinfestazioni preventive”. A dirlo, il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi rispondendo in question time a Federico Mollicone (FdI).

A soli pochi giorni dalla riapertura delle scuole, è stata infatti segnalata la presenza di ratti morti nel cortile di uno dei licei più grandi della città di Roma, il liceo Morgagni, in zona Monteverde vecchio, a due passi da un istituto comprensivo e da un’altra scuola superiore, oltre che dagli uffici della polizia locale del XII municipio;

l’allarme è stato dato anche due settimane fa, al secondo giorno di scuola, da una scuola materna comunale, in zona Malafede, chiusa per topi a seguito della testimonianza di un bambino, che ai genitori aveva raccontato di aver visto un ratto nella struttura educativa capitolina. In questo caso Nas e Sisp dell’azienda sanitaria locale Roma 3, giunti sul posto, hanno accertato la presenza dei roditori e hanno predisposto la chiusura della materna.

Nell’istituto Morgagni, i topi morti sono stati ritrovati in un’area del cortile della scuola che attualmente si presenta come una discarica di banchi e sedie, un problema comune a molti istituti, che non sanno con quali fondi smaltire gli arredi.

Il ministro ha infine ricordato che nel giugno scorso il ministero ha effettuato un monitoraggio dei banchi monoposto e rilevando la non conformita’ ad alcune normative di quelli della ditta Nautilus, li ha fatti ritirare, assegnando al tempo stesso le risorse per completare l’acquisto degli arredi scolastici mancanti.

Pubblicato da