Categorie: Cultura e spettacolo

Due donne cinesi tra le “100 eroine” della FAO per il contributo all’agricoltura e allo sviluppo rurale

La cerimonia di premiazione è in programma il 15 ottobre presso la sede della FAO a Roma, nell’ambito del World Food Forum. Il nome dell’ultima premiata sarà annunciato durante l’evento.

Pubblicato da

Ci sono anche due donne cinesi tra le figure femminili selezionate dalla FAO nell’ambito dell’iniziativa “100 eroine”, dedicata ai contributi delle donne all’agricoltura, ai sistemi alimentari e allo sviluppo rurale. Si tratta di Yu Jinxiu, terapista specializzata in moxibustione nella contea di Qichun, nella provincia centrale cinese dello Hubei, e di Dong Minfang, presidente della Cooperativa professionale di macchinari agricoli Fengrui nella contea di Yueyang, nello Hunan.

L’iniziativa è stata lanciata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura in occasione dell’Anno internazionale della donna nell’agricoltura 2026, con l’obiettivo di valorizzare 100 donne che si sono distinte per il loro contributo all’agricoltura, ai sistemi agroalimentari e alle comunità rurali. La cerimonia di premiazione è in programma il 15 ottobre presso la sede della FAO a Roma, nell’ambito del World Food Forum. Il nome dell’ultima premiata sarà annunciato durante l’evento.

Secondo quanto riferito dalla FAO, sono state ricevute 609 candidature provenienti da 131 Paesi membri. La selezione ha previsto diverse fasi, tra cui la verifica dei requisiti di ammissibilità, la valutazione delle candidature, la definizione di una graduatoria da parte dell’alta dirigenza e due cicli di deliberazioni.

Yu Jinxiu è una delle principali esperte della terapia di moxibustione di Qichun, una pratica riconosciuta in Cina come patrimonio culturale immateriale nazionale. È inoltre ambasciatrice del marchio di servizi professionali “Terapista di moxibustione di Qichun”. Nel corso degli ultimi vent’anni ha formato oltre 30.000 professionisti della moxibustione e contribuito a creare opportunità di lavoro e di impresa per migliaia di persone. Il suo impegno ha favorito l’aumento dei redditi nelle comunità rurali, con particolare attenzione alle donne e alle persone con disabilità.

Anche il percorso di Dong Minfang è legato alla crescita delle comunità agricole. Dopo una carriera aziendale di successo, ha scelto di tornare nella propria città natale per dedicarsi all’agricoltura. Oggi guida la Cooperativa professionale del riso Runsheng e la Cooperativa professionale di macchinari agricoli Fengrui, promuovendo l’espansione della meccanizzazione nella produzione cerealicola e offrendo sostegno ai piccoli agricoltori. Le sue attività hanno inoltre contribuito a sviluppare opportunità di occupazione, formazione e imprenditorialità per le donne delle aree rurali.

La proclamazione del 2026 come Anno internazionale della donna nell’agricoltura da parte delle Nazioni Unite mira a mettere in evidenza il ruolo fondamentale delle donne nei sistemi agroalimentari e a promuovere politiche e investimenti capaci di migliorare il loro accesso ai finanziamenti, alle conoscenze e ai servizi. Il riconoscimento assegnato a Yu Jinxiu e Dong Minfang si inserisce in questo percorso, dando visibilità a esperienze che uniscono competenze professionali, sviluppo economico e sostegno alle comunità locali.

(Fonte: Xinhua)