Categorie: Economia urbana

Giubileo: non solo per i dipendenti pubblici, il Comune spinge sullo smart working anche per i privati

Oggi in Campidoglio si è discusso un accordo quadro che coinvolge le associazioni datoriali e le organizzazioni sindacali per implementare il lavoro agile nelle aziende e imprese private di Roma, in vista della chiusura dei cantieri giubilari

Pubblicato da

Più smart working anche nelle aziende private in vista del Giubileo. Dopo la mozione del Pd per aumentare i giorni di lavoro agile per i dipendenti capitolini, oggi in Campidoglio si è discusso un accordo quadro, che sarà elaborato nelle prossime 48 ore, che coinvolge le associazioni datoriali e le organizzazioni sindacali per implementare il lavoro agile nelle aziende e imprese private a Roma, in vista della chiusura dei cantieri giubilari. L’obiettivo è quello di ridurre gli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti che possono svolgere le proprie mansioni senza recarsi in ufficio.

Oggi in Campidoglio si è tenuto l’incontro tra il sindaco di Roma, che è anche commissario straordinario di governo per il Giubileo, i segretari locali di Cgil, Cisl e Uil – Natale Di Cola, Enrico Coppotelli e Alberto Civica – e rappresentati delle diverse categorie, tra cui il direttore della Confcommercio di Roma, Romolo Guasco, e alcuni dirigenti di Unindustria e di Ance Roma Acer.

L’accordo sarà utilizzato come un modello da adattare all’Anno Santo nei periodi di particolare congestionamento per l’arrivo di numerosi turisti e pellegrini. Tuttavia, hanno sottolineato da Palazzo Senatorio, va considerato che nei prossimi mesi termineranno molti cantieri e saranno incrementati i sistemi di trasporto pubblico.

Il Comune lavora su tre modelli di intervento per ampliare l’utilizzo del lavoro agile in città: il primo interessa i dipendenti pubblici comunali ed è strutturale. Sarebbero in corso interlocuzioni tra il Comune e il ministero della pubblica amministrazione per coinvolgere i dipendenti pubblici di altre realtà, come le università e i centri di ricerca. Il secondo, è un accordo quadro autunnale, che sarà il riferimento per il terzo modello da attuare durante l’Anno Santo in occasione di particolari momenti a ridosso dei grandi eventi giubilari, che al momento sono 35 più l’apertura della Porta Santa.

Pubblicato da
Tags: campidoglio Giubileo smart working