Categorie: Economia urbana

Municipio VI

Pubblicato da

Il Municipio Roma VI (ex Roma VIII) si trova nella periferia est cittadina e comprende le seguenti zone urbanistiche: Torre Maura, Giardinetti-Tor Vergata, Acqua Vergine, Lunghezza, Torre Angela, Borghesiana, San Vittorino, Torre Spaccata e parti di Torrenova e Torre Gaia. La sua estensione è di circa 114 chilometri quadrati e la popolazione ammonta a quasi 257 mila abitanti (dati 2019), per una densità abitativa di 2256 residenti per km quadrato (per fare un raffronto, Padova ha meno abitanti fermandosi sotto i 210 mila).

La zona più abitata è quella di Torre Angela che supera abbondantemente gli 87 mila residenti. Seguono la Borghesiana (quasi 52 mila) e Lunghezza (circa 37 mila). Quella meno abitata è invece Acqua Vergine che conta poco più di 7.200 abitanti su una superficie di oltre 11 chilometri quadrati.

Nel territorio municipale insistono importanti strutture ospedaliere, ovvero il Policlinico Tor Vergata ed il Policlinico Casilino. A livello di studi superiori troviamo poi l’Università di Tor Vergata. Gli abitanti del municipio possono anche contare su un teatro (quello di Tor Bella Monaca) e di un cinema multisala (Uci Cinemas Roma Es, dentro il centro commerciale Roma Est.

Il Municipio, dal 2006 ad oggi, ha conosciuto tutti i tipi di amministrazione. Dal 2006 al 2008 è stato retto da una giunta di centrosinistra, per passare nei cinque anni successivi (sindaco Gianni Alemanno), ovvero dal 2008 al 2013, al centrodestra. Breve ritorno alla guida del centrosinistra dal 2013 al 2016 (al Campidoglio Ignazio Marino, Pd), poi, dal 2016 allo scorso ottobre, c’è stato l’avvento dei Cinquestelle. Poi, nel voto dello scorso ottobre 2021, il municipio è tornato al centrodestra con presidente Nicola Franco (FdI). Da rilevare che questo è l’unico territorio cittadino non governato dal centrosinistra, che ha conquistato quattordici municipi su quindici. 

Pubblicato da
Tags: municipi municipio 06