Categorie: Economia urbana

Municipio X

Pubblicato da

Il Municipio Roma X (ex XIII) è l’unico tra i quindici municipi capitolini a trovarsi interamente al di fuori del Grande Raccordo Anulare e sempre il solo che è bagnato dal Mar Tirreno. Il territorio di questa importante parte della nostra città si estende d nord a sud dal mare alla frazione di Vitinia (Municipio IX), mentre da ovest ad est è limitato dal Tevere che lo separa dal Comune di Fiumicino ed alla frazione di Villaggio Tognazzi (Pomezia). Una parte consistente del territorio è occupata da aree verdi come le pinete di Castelfusano e delle Acque rosse e la tenuta presidenziale di Castel Porziano. In totale, dei 150,74 chilometri quadrati municipali, ben 12,29 sono di verde urbano. I residenti sono (dati fine 2019) 231.220 per una densità abitativa di oltre 1.500 abitanti per km quadrato. Per fare paragoni con alcune città italiane, Venezia ha poco più di 260 mila abitanti.

Il Municipio è più conosciuto come quello di Ostia e comprende anche Malafede, Acilia, Palocco, Castelfusano, Infernetto e Castel Porziano. La parte più abitata è quella di Ostia (suddivisa in Antica, Nord e Sud) che conta quasi 97 mila abitanti. Quella con minore presenza abitativa è invece quella di Castel Porziano (solo 145 residenti).

I collegamenti con Roma sono assicurati da tre strade principali: la Via del Mare, inaugurata nel 1927, la Via Ostiense, riaperta nel 1928 e la Cristoforo Colombo inaugurata nel 1939. Tramite ferrovia abbiamo il collegamento Roma-Lido ( costruita nel 1924) che collega le stazioni di Porta San Paolo-Garbatella e Cristoforo Colombo. Nel territorio insiste un solo complesso ospedaliero, il Giovanni Battista Grassi ad Ostia.

Il Municipio, nel 2015, ha conosciuto una certa notorietà dovuta alle dimissioni dell’allora presidente, Andrea Tassone (Pd), coinvolto in un’inchiesta sulla mafia locale. Dopo due anni di commissariamento, il voto anticipato ha portato all’elezione della grillina Giuliana di Pillo. Nelle scorse elezioni, il Pd è tornato alla guida del municipio con Mario Falconi.   

Pubblicato da
Tags: municipi municipio 10