#RegionaliSocialLazio: Bagno di folla per Pirozzi. Zingaretti va dagli studenti e il M5S rispolvera Mafia Capitale
I giorni che sono trascorsi dalla prima puntata di Regionali Social Lazio – la rubrica di Radicolonna che studia i tweet e i movimenti social dei candidati governatori – non sono stati scoppiettanti. Per usare una metafora calcistica, è come ci si trovi tra il primo e il secondo tempo della partita elettorale e si tenti di studiare la seconda parte dell’attacco agli avversari.
Partiamo da Nicola Zingaretti. Il governatore del Lazio ha incentrato le proprie uscite social su tre punti: produttività, scuola e sondaggi. Una tattica furba che mira ad attirare consensi a destra – nel grande mondo delle piccole imprese – e a sinistra, con un intervento all’autogestione del Liceo Seneca di Roma che strizza l’occhio al mondo studentesco e a quello della sinistra ‘a sinistra’ del PD.
I sondaggi, come si vede dalla schermata, per ora stanno dalla parte di Zingaretti.
Silente in questi giorni Roberta Lombardi. In sua assenza è sempre utile affidarsi all’attivismo social del suo vicario, nonché ex candidato governatore grillino nel Lazio, Davide Barillari.
Il consigliere di minoranza si è concentrato su temi di grande efficacia mediatica: la sanità, fatti grotteschi di cronaca e temi dal grande impatto sull’opinione pubblica.
Nel primo c’è un richiamo a un post di Facebook su una visita all’ospedale San Filippo Neri di Roberta Lombardi dove la candidata denuncia “le politiche sanitarie fallimentari” dell’amministrazione uscente.
Nel secondo caso si parla del famoso “maiale dei Casamonica” e nell’ultimo un attacco a Nicola Zingaretti sull’inchiesta della cosiddetta ‘Mafia Capitale’ riprendendo un video su Facebook di Alessandro Di Battista.
Sempre molto social, anche se solamente su Facebook, Sergio Pirozzi, che si continua a professare un candidato indipendente a trasversale anche se molti – vista l’impasse nel centrodestra – lo percepiscono come il candidato che può raccogliere i consensi soprattutto a destra. L’attenzione del sindaco di Amatrice s’è concentrata sull’evento con i cittadini di mercoledì all’Atlantico. Un’occasione – molto partecipata – per ribadire i cavalli di battaglia di Pirozzi: no al ritiro dalla corsa per la Pisana e l’immancabile motto della campagna #ToccaVince