Un percorso in legno lungo circa 570 metri con spazi dedicati alla sosta sul bordo alto della riva
L'inaugurazione del parco di affaccio sul Tevere oasi naturalistica sul Lungotevere delle Navi a cui hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, l'assessora all'Ambiente di Roma, Sabrina Alfonsi e l'assessore regionale al Territorio del Lazio, Fabrizio Ghera.
Un percorso in legno lungo circa 570 metri con spazi dedicati alla sosta sul bordo alto della riva e ad attività didattico-naturalistiche per le scolaresche. Così appare il nuovo parco di affaccio sul Tevere oasi naturalistica sul Lungotevere delle Navi a Roma, iinaugurato oggi alla presenza del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, l’assessora all’Ambiente di Roma, Sabrina Alfonsi e l’assessore regionale al Territorio del Lazio, Fabrizio Ghera. Il parco d’affaccio Lungotevere delle Navi si trova tra Ponte Risorgimento e Ponte Matteotti, e si estende per 1,6 ettari. Per lungo tempo, è stata un’Oasi Wwf. Il suo nuovo volto “ci consente di riappropriarci di una zona di lungo fiume che era completamente degradata – ha affermato Gualtieri -. Prima era piena di rifiuti, invece adesso può essere fruita con questa bellissima passerella, le panchine, gli affacci e possono essere realizzate delle vere e proprie aule fluviali didattiche”. Si tratta del primo dei cinque parchi d’affaccio realizzati dal dipartimento di Tutela Ambientale di Roma, nell’ambito degli interventi previsti per il Giubileo, a loro volta parte del masterplan unitario del tratto urbano del Tevere.
Si tratta “del primo parco d’affaccio realizzato dalla nostra amministrazione – ha sottolineato l’assessora Alfonsi -. Questa è un’oasi naturalistica, una passerella sul fiume per ammirarlo e studiarlo. Ci sono delle piazzole con delle piccole aule, tutto per lo sviluppo della biodiversità”. Gli slarghi, le piattaforme e la staccionata che accompagna lungo tutto il camminamento è stato interamente ricostruito con materiali naturali, ovvero in legno per minimizzare l’impatto sulla vegetazione e la fauna fluviale. Per migliorare il Lungotevere a Roma “anche la Regione del Lazio è presente – ha aggiunto l’assessore Ghera -. Siamo riusciti a stanziare a dicembre in bilancio una piccola somma per iniziare questo percorso, lo facciamo per restituire sempre più dignità al nostro bellissimo fiume”. Questo è il primo dei cinque Parchi d’affaccio giubilari previsti e finanziati con un investimento complessivo di 7,3 milioni di fondi giubilari. Nello specifico, per il Lungotevere delle Navi, i cui lavori sono stati realizzati dal marzo 2024 al marzo 2025, il finanziamento è stato di 800 mila euro.