Metro C a San Giovanni, apertura possibile il 4 maggio

Oramai dalla stazione della metro A è ben visibile il passaggio alla metro C, essendo stato abbattuto il muro che separa i due atri. Ora le due linee sono separate solo da un cancello che sarà spalancato quando saranno ultimati tutti i controlli.

L’atrio della metro A a San Giovanni
L’atrio della metro A a San Giovanni

Che l’apertura della stazione metro C di San Giovanni è questione di giorni lo hanno capito in molti. Ma noi siamo in grado di fare una data: il 4 o il 5 maggio. O almeno il Comune di Roma sta lavorando per quelle date. Lo indicano più fonti all’interno di Atac.

Oramai dalla stazione della linea A è ben visibile il passaggio alla linea C, essendo stato abbattuto il muro che separa i due atri. Ora le due linee sono separate solo da un cancello, che sarà spalancato quando saranno ultimati tutti i controlli. Si tratta, infatti, ancora di mettere a punto alcuni aspetti legati alla sicurezza e a una serie di controlli di diversi apparati.

Il via libera del Dipartimento della Mobilità dovrebbe arrivare nel fine settimana, o al massimo i primissimi giorni della prossima. Sembra comunque del tutto sfumata la possibilità di aprire per il concertone del I Maggio di Cgil, Cisl e Uil, permettendo così alla zona di essere servita da due linee collegate con i parcheggi di scambio con i pullman.

Il pre esercizio è iniziato il 10 marzo per una durata di 45 giorni come previsto dalla legge. E ora la questione riguarderebbe la manutenzione di alcuni apparati.

C’è molta attesa per l’arrivo della C a San Giovanni, considerato che la stazione fu inaugurata il primo aprile del 2017.

Ora bisognerà capire che cosa succederà al momento deconsiderato che la metro A è in notevole stato di sofferenza, sovraffollata soprattutto negli orari di punta. Il rischio, come hanno detto i tecnici del dipartimento, è che la metro A subisca un vero shock, ricevendo circa 140 mila persone proprio dalla metro C.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014