Il progetto

L’informazione per la Città che cambia

Radio Colonna, il network fondato nel 2013 per raccontare il cuore pulsante della Capitale, esprime ora nuove potenzialità. Il nostro obiettivo è produrre un’informazione locale che segua l’attualità, ma con una forte attenzione alle realtà culturali, economiche e sociali di Roma e del Lazio, attraverso le testimonianze di cittadini, imprenditori, amministratori e di chiunque possa contribuire alla crescita sociale, culturale ed economica della città e del territorio. Articoli, video e podcast originali: inizia la stagione multicanale di Radio Colonna. 

Confermata la linea editoriale – valorizzazione di notizie e riflessioni che si irradiano dal centro della Capitale, come luogo della storia e dell’anima cittadina – il network RC amplia il suo raggio di azione, e ridefinisce la sua struttura, a partire dalla versione 2.0 del sito. 

Impaginato come un giornale, il web magazine radiocolonna.it punta sulle ‘ultime notizie’ classificate in 4 grandi aree: economia urbana, cultura e spettacolo, lifestyle e benessere, cronaca, concentrando l’attenzione anche oltre i confini dell’Urbe, con una selezione quotidiana delle principali news regionali firmate dall’agenzia Ansa. 

Gli argomenti più trattati  coronavirus, elezione sindaco, rifiuti, mobilità – alimentano la sezione Dossier, per mettere facilmente a disposizione un approfondimento ragionato e cronologico degli eventi che li riguardano. Tra le conferme, l’area dedicata ai graffianti commenti di Anna Ricca, autrice della rubrica ‘Puntaspilli’, e gli editoriali di firme qualificate ospitati nello spazio ‘Gioie e dolori’. Nel settore ‘economia urbana’, l’introduzione della ‘fascia’ di informazione dedicata alle aziende,  alle fondazioni e alle associazioni.  

Nel 2021 sono state avviate anche le trasmissioni del canale tv di Radio Colonna – RcTv è l’acronimo – luogo dell’approfondimento per immagini a cura di Roberta Petronio, con video realizzati da uno staff di giovani videomaker coordinati da Nicola Compagnone e organizzati in tre categorie ben definite: RomeArt (cultura) StreetView (sociale ed economia), GreenCity (transizione ecologica). In primo piano mostre e appuntamenti d’arte, laboratori artigianali, aziende, startup, quartieri, mobilità, decoro. L’obiettivo è dare voce (e soprattutto volto) alla città, dal comune cittadino all’imprenditore, dall’artista al commerciante, dallo studente a chi si impegna nel volontariato. 

Nel palinsesto tv si  darà spazio e risalto alla cultura ‘sommersa’ e di ricerca, in particolare al teatro e al cinema d’avanguardia, che consideriamo la base di un futuro proiettato al cambiamento, e che ora può trovare in RcTv risorse, accoglienza e diffusione. 

RcTv è accessibile h24 in diretta streaming dal sito radiocolonna.it (pulsante Live tv), sul canale 697 del digitale terrestre, sulle piattaforme youtube e twitch. 

Radio Colonna apre inoltre ad un programma di ‘Podcast’ a cura di Marco Moretti, già a capo di importanti network radiofonici ,  sviluppato su tre canali: Roma si legge, breve rassegna stampa commentata dal lunedi al venerdi; Roma si immagina, biografie di protagonisti della politica, dello spettacolo e dell’imprenditoria; Roma si confronta, dibattiti e interviste su temi di attualità cittadina o regionale. 

Teniamo molto al dialogo con gli utenti/cittadini: per questo motivo Radio Colonna ha intensificato la sua presenza sui canali Instagram e Facebook, proponendo sondaggi e rassegne stampa, segnalando ricorrenze, postando foto e rubriche dedicate alla Capitale. Lavoriamo per un’esperienza digitale di qualità e per creare nuove occasioni di interazione.

Radio Colonna, insomma, punta ad essere un unicum nel panorama dell’offerta d’informazione di Roma e del Lazio. 

Contiamo sulla professionalità dei nostri collaboratori, fra i quali Monica Caboi, Giusy Iorlano, colonne del desk, Fiorina Capozzi, Domenico Carillo, Giacomo Di Stefano, Beppe Leone, Alessandro Guarasci e Gianluca Zapponini,   che hanno contribuito allo sviluppo in questi anni,  ma ora soprattutto anche sulla Vostra partecipazione. Perché Radio Colonna diventi sempre di più la ‘voce dal centro di Roma’. 

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna