Contributors

  • Beppe Leone è giornalista professionista dal gennaio del 1977. Laureato in Scienze Politiche presso l'Università "la Sapienza di Roma", è stato capoufficio stampa della Camera dei Deputati dal giugno del 2008 al 31 dicembre del 2013. In precedenza è stato caporedattore centrale e a capo del Servizio politico dell'Agenzia giornalistica Asca.

  • Giornalista, Truffaut mi ha fatto innamorare del cinema. Scrivo anche di TV, arte, serie TV, disabilità e musica

  • Giornalista professionista dal 1969, ha diretto agenzie di stampa nazionali dal 1972 al 2011. Da Direttore dell'Agenzia finanziaria Radiocor e dell'Agenzia Giornali Associati, AGA, a Direttore dell'Asca, la prima agenzia italiana su Internet. Dal 2009 al 2011 Direttore dell'Agenzia APCOM/TMnews, oggi Askanews, innovativa nelle videonews. Ha collaborato con L'Espresso. Opinionista per i Gr della Rai, ha partecipato a programmi di economia. Scrive per "Prima Comunicazione".

  • Laureato in “Lingue nella società dell'informazione” presso l'Università di Roma Tor Vergata e in “Media, comunicazione digitale e giornalismo” LM presso La Sapienza. Cultore della materia “Teoria e tecniche del giornalismo” presso l'Università di Tor Vergata, dal 2019 mi occupo della comunicazione social per TedX Roma e sono su Radio Sapienza, ideatore e voce della trasmissione OpenSpace. Dal 2020 sono collaboratore redazionale presso Agenzia di stampa AREA e ora su RadioColonna e RCTV.

  • Nato a Roma, giornalista professionista. Inizia nel 1987 nel settimanale di aeronautica Air Press, dal 1992 entra nella redazione dell’agenzia di stampa Asca dove si occupa di economia e finanza che poi diventa Askanews. Dal 2009 è vice responsabile della comunicazione della CNA (Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola impresa). Ha collaborato con periodici tra cui Panorama e L’Espresso e con quotidiani (La Stampa, Il Tempo, Quotidiano Del Sud).

  • Scrive di sport e arte. Esperienza ventennale nella radiofonia italiana. Negli ultimi anni studia il "social media marketing". Producer di prodotti multimediali per il web.

  • Giornalista professionista dal 1968, Gian Franco Lepore Dubois vanta una vasta carriera professionale nel campo giornalistico – editoriale e della comunicazione. Ad una lunga esperienza giornalistica, maturata come Caposervizio economico dell'Ansa, vicedirettore dell’Agenzia Radiocor, editorialista e collaboratore di importanti organi di informazione, ha aggiunto negli anni successivi un’elevata qualificazione nel campo della comunicazione d’impresa e dei rapporti con i media, prima come Direttore centrale per l’immagine e per la comunicazione dell’EFIM e, poi, come Direttore per il coordinamento della comunicazione delle Ferrovie dello Stato e come Direttore della comunicazione dell’ACI.

  • Giornalista professionista, mi occupo dei principali temi economico-finanziari. Comincio nel 2010 a MF-Milano Finanza per poi passare nel 2014 all'agenzia di stampa finanziaria MF-DowJones. Nel 2015 sono a Formiche.net dove mi occupo di banche e politica economica mentre nel 2016 approdo a Radiocolonna.

  • Ho esperienze multidisciplinari in ambito editoriale, televisivo e radiofonico. Ho lavorato, fra gli altri, con l’Ufficio Stampa e della comunicazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’Ufficio Stampa dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), la Maurizio Costanzo Comunicazione e il quotidiano Il Tempo.

  • Giornalista professionista. Ha collaborato con Liberal, Il Ghirlandaio, Affari Italiani, Il Sole 24 Ore, il Gruppo Class e La Sicilia. Ha pubblicato con Lantana "Codice Amazon"

  • Roberta Petronio da oltre venti anni scrive di costume e società (tendenza arte e cultura). Attualmente firma la rubrica Roma Internazionale e la pagina del Diario Romano per il Corriere della Sera edizione romana. In passato ha collaborato con Il Messaggero, Il Giornale dell’Arte - Vedere a Roma, e diverse testate periodiche occupandosi di tendenze e lifestyle. E’ autrice del libro di viaggio ‘Obelischi & Chignon’ (la Capitale al netto dei fondamentali) e co-autrice del libro ‘Romane. 40 ritratti di donne contemporanee’. Ha ideato e cura il format ‘Roma-Milano a/r. Dialoghi contemporanei sulle città’ (edizioni nel 2019 e 2020 con Maxxi e Triennale).

  • Giornalista professionista dal 2005, ha lavorato per testate italiane come Panorama e testate internazionali come il londinese The Evening Standard. Ha vissuto a Londra e a Damasco. Oggi a Milano, per Radiocolonna segue i fatti milanesi.

  • Laureata in relazione pubbliche all'università di Udine, tra i cinque finalisti al Premio nazionale Innovatori della PA, redattrice della prima carta dei valori di un portale web di informazione socio – economica. Esperienza decennale nella comunicazione d’impresa manifatturiera, poi nel digitale nel 1999 con un percorso formativo importante, lavora nel marketing della Internet company con sedi a Firenze, Milano, Treviso. Dal 2002 scrive per i social network, è ghost writer, redige comunicati stampa. Dalla comunicazione del settore privato alla comunicazione della pubblica amministrazione, scrive in “plane language”, con il sogno che i due mondi si incontrino e si parlino nel digitale con gli stessi codici per il rilancio dell’Italia. Motto: La preparazione aiuta l’improvvisazione.

  • Laureata in Lettere e Specializzata in Archeologia classica presso l’Università “Sapienza”. Curatrice per l’Archeologia presso la Fondazione Sorgente Group dal 2009, per lo studio e la promozione culturale della collezione d’arte; ha seguito la cura redazionale e scientifica di numerose pubblicazioni; organizza e promuove eventi culturali.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna