“Lasciato alle spalle il provvedimento delle targhe alterne, con 178 multe nella prima parte della giornata – si legge in una nota dell’Agenzia della Mobilità- resta la novità dell’Eco-Bit. Anche oggi sarà possibile viaggiare per tutto il giorno sulla rete romana dei trasporti pubblici con un unico biglietto, il Bit, al costo di 1 euro e 50 centesimi. La decisione è arrivata ieri sera dal Campidoglio, dopo una giornata di dati non confortanti sul calo delle polveri sottili – undici centraline di monitoraggio su 13 hanno registrato un aumento delle Pm10 – e di polemiche. “L’amministrazione di Roma Capitale, al fine di continuare nel percorso di incentivazione dell’utilizzo del mezzo di trasporto pubblico, ha assunto la decisione di proseguire per la giornata del 30 dicembre, con l’agevolazione tariffaria, introdotta in via sperimentale, consistente nell’estensione della validità del singolo Bit (normale biglietto da 1,50 Euro) per l’intera giornata di convalida e su tutte le reti di trasporto urbane.”
Anche oggi, tuttavia, sono previste limitazioni alla circolazione: nella Fascia Verde è in vigore dalle 7,30 alle 20,30 lo stop di moto e motorini Euro 0 e Euro 1, divieto che si affianca al provvedimento entrato in vigore lo scorso 15 dicembre e che prevede lo stop 24 ore su 24 delle auto a benzina Euro 0-1 e diesel anche Euro 2.
Sotto controllo anche gli impianti di riscaldamento che non devono superare la soglia dei 18 gradi.
“Intanto oggi sindaci e governatori delle regioni si preparano all’incontro con il ministro dell’Ambiente Galletti, riunione straordinaria convocata proprio sull’onda dei dati crescenti di inquinamento registrati non solo nelle grandi città”, prosegue la nota.
Dall’Anci, al tavolo di oggi, arriverà la richiesta di misure strutturali: “chiederemo al Governo – spiega Piero Fassino, presidente dell’Associazione dei comuni italiani – provvedimenti di lungo periodo e di sostenere finanziariamente le misure di emergenza, come quella del biglietto unico anti-smog”.
Anche oggi EcoBit: unico biglietto da €1,50 per tutto il giorno
Un metodo per incentivare i cittadini all'uso dei mezzi pubblici