Migranti, Di Maio difende la Raggi: si occupa dei romani

La sindaca Raggi: "Nostro dovere fatto fino in fondo, colpa della Regione. Orfini: no gli idranti contro povertà. E il Campidoglio trova accordo per accoglienza: immobili per ospitare circa 40 persone con fragilitá senza oneri per il comune

Se c’è un immobile occupato abusivamente va sgomberato. Si sono offerte alternative a quei rifugiati, ma a loro non vanno bene, che vogliano restare in quella zona invece di andare nella zona di Rieti. Lo Stato si deve far rispettare, non si può tollerare che si gettino oggetti contro la polizia. A chi ha commesso questo reato andrebbe tolto il permesso di soggiorno in Italia».

Luigi Di Maio interviene sullo sgombero di piazza Indipendenza a Roma. Ospite di Omnibus su La 7, il leader M5S difende le forze dell’ordine: «E’ allucinante che faccia più notizia una frase infelice di un funzionario di polizia rispetto al lancio di bombole contro la polizia. E non credo che sia giusto che quel poliziotto sia messo sotto inchiesta per una frase. Non voglio essere ipocrita o moralista: la polizia ha fatto di tutto per evitare il peggio». Sui rifugiati che occupavano l’immobile di piazza Indipendenza ha aggiunto: «Vogliono restare in quel quartiere perché si sono integrati? Anche gli insegnanti della Buona scuola volevano restare in Sicilia e invece sono stati sbattuti in Trentino- Alto Adige».

Di Maio ha attaccato il governo: «Si spendono 5 miliardi per l’accoglienza e non si riesce neppure a trovare un alloggio dignitoso per i rifugiati che hanno diritto di stare in Italia». E ha difeso l’operato della sindaca di Roma Virginia Raggi: «Lei si deve occupare prima di tutto dei romani». E sul nuovo cambio dell’assessore al Bilancio della Capitale ha aggiunto: «Evidentemente si era rotto il rapporto fiduciario con la sindaca. Io a Roma voglio vincere la partita, non importa quanti cambi fa il Mister. E la partita dura 5 anni, non 90 minuti». Sul nuovo assessore Gianni Lemmetti, arrivato dalla giunta M5S di Livorno, ha concluso: «Il suo modello ha funzionato, con il concordato ha rimesso in ordine la municipalizzata dei rifiuti a Livorno. Così intendiamo fare con Atac».

Orfini: no gli idranti contro povertà
Diverso il punto di vista di Matteo Orfini (Pd). «Quello che è accaduto a Roma in
questi giorni non è normale. E non lo deve diventare. Non si risponde alla povertà con le cariche e con gli idranti. Non si può continuare a pensare che un dramma sociale possa essere ridotto a questione di ordine pubblico. Perché è proprio facendo così che si mette a rischio l’ordine pubblico. Questo non significa che vale tutto, che tutto si debba giustificare e che la legalità non vada fatta rispettare. Tutt’altro. Ma per farlo occorre serietà, buon senso, e soluzioni» ha scritto su Facebook il presidente del Pd.

La sindaca Raggi: “Nostro dovere fatto fino in fondo, colpa della Regione”. “Il Comune di Roma ha compiuto fino in fondo il proprio dovere, attenendosi alla legge e offrendo un’alternativa alloggiativa a coloro che tra gli occupanti dello stabile ne hanno diritto: madri con bambini, anziani, disabili, tutti quelli che vengono definiti soggetti con fragilità”, scrive tra l’altro sui social la prima cittadina di Roma, “un dovere che non tutti hanno compiuto. Mi riferisco senza mezzi termini alla Regione che ha disatteso il decreto legge Minniti”.

Accordo per i migranti sgomberati
L’amministrazione capitolina ha trovato una nuova soluzione per accogliere i migranti in condizioni di maggior disagio dall’immobile sgomberato in via Curtatone. Il Campidoglio, a quanto si apprende, ha firmato un accordo con la società Sea, che gestisce l’immobile di via Curtatone, per mettere a disposizione sei unità immobiliari che consentiranno di accogliere circa 40 persone con fragilità per un periodo di sei mesi senza alcun onere finanziario per l’amministrazione.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014