Commissione bilancio: ok a riordino aziende partecipate

In dispositivo di deliberazione prevede il mantenimento delle società Zetema progetto cultura, Aequa Roma, Roma metropolitane, Roma servizi per la mobilità e Risorse per Roma

È arrivato il parere favorevole sulla proposta di deliberazione concernente la revisione straordinaria delle aziende partecipate di Roma capitale di primo e secondo livello da parte della I commissione capitolina permanente Bilancio.

“La proposta in esame di deliberazione prevede quanto disposto dal dispositivo Madia, una razionalizzazione delle partecipate, in particolare modo quelle di secondo livello devono essere dismesse. Per quanto riguarda le società già in liquidazione, abbiamo già liquidato la società Sar e la società Roma patrimonio srl è in procinto di essere liquidata”, dichiara il dottor Luca Pasqualino dello staff tecnico dell’ormai uscente assessore Colomban.

“Il dispositivo di deliberazione prevede il mantenimento delle società Zetema progetto cultura, Aequa Roma, Roma metropolitane, Roma servizi per la mobilità e Risorse per Roma – prosegue – Per tutte queste società è prevista una razionalizzazione ed efficientemente dei servizi che queste società erogano. Per quanto riguarda Aeroporti di Roma, già è stata venduta la quota e incassati circa 48 milioni di euro; per la Centrale del latte si sta effettuando una seconda valutazione della quota per essere anche questa venduta. C’è in previsione la volontà di cessione della società AltaRoma spa detenuta da Risorse per Roma. Per quanto riguarda il Car è previsto il mantenimento senza alcun intervento. Come accennato, per tutte le partecipate di secondo livello, mi riferisco ad Ama spa, subiranno una razionalizzazione, ovvero verranno messe in liquidazione e anche per quanto riguarda Atac”.

Durante la commissione si è discusso anche di altre due partecipate di Roma capitale, Farmacap e Adir, assicurazioni di Roma. Lo staff tecnico di Colomban ha risposto così in merito alla questione: “Non sono soggette al Madia. Non ci sono indicazioni specifiche che le riguardino nel decreto Colomban. L’idea è quella di proseguire con il risanamento per Farmacap. Per Adir abbiamo preso atto che questa ha fatto un percorso di razionalizzazione e di riduzione dei costi”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014